CALCIO: SERIE A
30 Ottobre 2022 - 15:00
CREMONA - La Cremonese rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato ma esce dallo Zini con un pareggio che muove la classifica, seppur di poco. Alvini manda in campo la stessa formazione schierata contro la Sampdoria e chiede ai suoi giocatori di non esporsi troppo e di restare dietro la linea della palla. Ne esce una gara con poche occasioni e giocata più tatticamente che altro.
Il primo tempo si apre subito con uno spavento su tocco ravvicinato di Deulofeu su cui Carnesecchi risponde d’istinto. L’Udinese si fa apprezzare per un palleggio più pulito ma di occasioni vere non ne crea in un primo tempo giocato a ritmi bassi da ambo le parti. La Cremonese esce meglio nel finale della frazione grazie al cambio di Buonaiuto per l’infortunato Dessers. Lo spostamento di Okereke prima punta e la dinamicità dell’esterno cominciano a creare brividi alla difesa udinese che va in affanno in alcune occasioni. Per la Cremonese si segnala solo un colpo di testa alto di Okereke al 35’, ma i grigiorossi tornano negli spogliatoi consapevoli che se la possono ancora giocare.
Nella ripresa parte meglio l’Udinese ma ben presto la Cremonese prende possesso del campo; soffre poco in difesa grazie a un Carnesecchi attento e puntuale su ogni uscita e si distende meglio sul campo anche se di tiri nello specchio della porta ne arrivano pochi. Carnesecchi è attento in un paio di occasioni e su qualche uscita ma non corre mai seri pericoli. Lo stesso si può dire per Silvestri che non viene mai impegnato seriamente nonostante la Cremonese nella seconda parte della frazione sia riuscita a distendersi con maggiore abilità sul campo. Manca sempre la stoccata decisiva anche se i grigiorossi ci hanno provato. Unico spavento in pieno recupero quando una palla liberata dall’area dell’Udinese innesca un contropiede in superiorità numerica che Deulofeu spreca calciando alto da buona posizione. Una prestazione discreta per la Cremonese anche se ancora una volta non ha portato al risultato pieno. Non era facile dopo il ko contro la Sampdoria ritrovarsi ma allo Zini si è vista una squadra attenta. Prossimo appuntamento sabato a Salerno per cercare il colpo che manca da troppo tempo.
Cremonese-Udinese termina 0-0
90' - 4 minuti di recupero
84' - Doppia sostituzione Cremo: Vasquez per Lochoshvili e Ciofani per Okereke
80' - Samardzic piazza un tiro in porta grigiorossa, bloccato da Carnesecchi
78' - Lochosvili esce velocissimo in contropiede, crossa su Buonaiuto che manca di poco la porta
75' - Doppia sostituzione Udinese: Makengo per Pereyra e Beto per Success
73' - Fallo dell'Udinese fuori area, punizione della Cremo da posizione molto interessante. Tira Buonaiuto, spedendola sulla curva
66' - Sostituzione Udinese, Ehizibue per Arslan
65' - Sostituzione Cremonese, Escalante per Meité e Quagliata per Valeri
52' - Success trattenuto da Bianchetti appena fuori area grigiorossa. Punizione dell'Udinese da posizione vantaggiosa. Tira Deulofeu, colpendo male il pallone e spedendolo alto sopra ls traversa
49' - Azione incredibile di Buonaiuto! Doppia finta in area degli ospiti, calcia un destro a giro piazzato benissimo in porta. Ci arriva Silvestri con le dita, salvando per un soffio la porta dell'Udinese e deviando in angolo
Inizio secondo tempo
Fine primo tempo
45' - 1 minuto di recupero
38' - Altra occasione per la Cremo! Cross di Pickel, colpisce di nuovo Okereke di testa in direzione della porta. Fermata bene da Silvestri
34' - Occasione Cremo! Gran cross di Valeri, colpisce di testa Okereke mandandola sopra la traversa
22' - Dessers prende un colpo da non riuscire a continuare, sostituzione con Buonaiuto
14' - Valeri mette un cross da sinistra e incontra Dessers che si scontra con Bijol facendo rimbalzare il pallone fuori
4' - Cartellino giallo a Meité per trattenuta
3' - Contropiede dell'Udinese: tiro ravvicinato di Pereyra che incontra i piedi di Carnesecchi che salva la porta
1' - Fischio d'inizio! Cremonese - Udinese è iniziata
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Meité, Ascacibar, Pickel, Valeri; Okereke, Dessers.
In panchina: Saro, Sarr, Hendry, Vasquez, Baez, Ciofani, Buonaiuto, Ghiglione, Castagnetti, Felix, Escalante, Quagliata, Milanese, Tsajoudt, Zanimacchia.
Allenatore: Alvini.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Pereyra, Arslan, Walace, Lovric, Udogie; Success, Deulofeu
In panchina: Padelli, Piana, Ebosele, Makengo, Jajalo, Beto, Abankwah, Nuytinck, Ehizibue, Samardzic, Nestorovski.
Allenatore: Sottil.
ARBITRO: Irrati di Pistoia
LE CURIOSITA'
Cremonese e Udinese tornano ad affrontarsi in Serie A a 9765 giorni di distanza dall'ultimo incrocio, datato 4 febbraio 1996, terminato 2-2 con la rete in extremis di Matjaz Florijancic. L'Udinese ha perso soltanto una delle otto sfide di Serie A contro la Cremonese (0-2 il 19 maggio 1985) - completano il quadro nella competizione due successi e cinque pareggi.
La Cremonese è imbattuta in quattro partite interne di Serie A contro l’Udinese, grazie a un successo seguito da tre pareggi - quella friulana è infatti la squadra più volte affrontata in casa dai lombardi senza mai registrare sconfitte nel massimo torneo.
La Cremonese è rimasta una delle due squadre nei maggiori cinque campionati europei a non aver ancora trovato il successo in questa stagione (insieme all'Elche) - tutte le ultime tre formazioni senza successi dopo 11 gare stagionali di Serie A sono retrocesse a fine stagione (Verona 2015/16, Benevento 2017/18 e Chievo 2018/19).
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore