19 Marzo 2024 - 17:17
Andrea Dal Bianco
SABAUDIA - Grandi soddisfazioni per la canoa cremonese e in particolar modo per gli atleti della Bissolati che si sono ottimamente comportati ai campionari italiani di fondo sui 5000 metri che si sono disputati sul lago di Paola a Sabaudia. Nei senior a vincere è l’ex bissolatino Andrea Dal Bianco (GS Carabinieri) che ha gestito con molta tranquillità la gara e grazie a una bella prestazione si è così aggiudicato il titolo italiano precedendo di quasi 4 secondi Bonacina.
L’altro titolo italiano ad appannaggio della canoa cremonese lo vincono le due fortissime ragazze della Bissolati Giulia Bentivoglio-Cecilia Chiesa nel K2 Under 23. Nonostante siano al primo anno nella nuova categoria erano la barca nettamente più forte e lo hanno confermato in gara battendo senza troppi problemi tutte le avversarie a partire da Nasi-Rodelli giunte alle loro spalle con otto secondi di ritardo
Nel K1 Ragazzi non è arrivato l’oro per la Bissolati, ma l’argento ottenuto da Lorenzo Bardelli vale tantissimo per la super prestazione del ragazzo che ha fatto una gara strepitosa arrivando dietro solo al fenomeno Candela e davanti a circa 160 atleti (tra categoria Ragazzi e Ragazzi del primo anno). Con il risultato cronometrico ottenuto Bardelli avrebbe lottato per le medaglie anche nella categoria superiore. Altro bell’argento lo ha ottenuto il K4 Junior di Enrico Laudati, Marco Murianni, Matteo Zapponi e Lorenzo Bosio che nonostante l’ottimo tempo e dopo aver condotto la gara ha dovuto arrendersi nel rettilineo finale alla barca del Sile.
Chi è rimasta con un po’ di amarezza è Giulia Bentivoglio che nel K1 è giunta quarta a solo un secondo dal podio e a poco più di tre dalla vittoria. Ma il vero obiettivo della campionessa bissolatina era quello di fare una prima parte di gara ad altissima velocità, cosa che le è puntualmente riuscita, per mettersi alla prova in vista del test che ci sarà tra qualche giorno per la formazione dei K2 che ad aprile all’Idroscalo si giocheranno la partecipazione alla gara di Szeged valida per il ripescaggio olimpico. Questo non rientra negli obiettivi stagionali della Bentivoglio e deve esser vissuto dalla ragazza come qualcosa di inaspettato come premio per quanto sta facendo.
Buona prestazione anche per il K4 Ragazzi della Bissolati con Lorenzo Bardelli, Pietro Borsella, Antonio Brostianu e Martino Chiesa che secondi per tre km al giro di boa a causa di un tocco con un’altra barca sono caduti in acqua e costretti al ritiro.
Nella stessa gara buon settimo posto per il K4 della Baldesio con Tommaso Zanotti, Pietro Persico, Marco Cabrini ed Umberto Salvagnini. Altri buoni piazzamenti li ottengono nei Junior Marco Murianni (Bissolati) settimo nel K1 su circa 110 iscritti e Chiara Carpini-Bianca Aldovini (Baldesio) seste nel K2.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore