+39 0372 404511

Cerca

LA NOVITA'

Quando gli studenti diventano autori

Le classi seconde della media Virgilio partecipano all’innovativo progetto Fujifilm per un libro sul canottaggio

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

26 Settembre 2023 - 11:54

Quando gli studenti diventano autori

Daniela Marzani, Giuseppe Abbagnale, Luana Porfido, Alice Rossi, Luca Zanacchi e Maura Ruggeri

CREMONA - Circa duecento studenti della scuola media Virgilio si cimenteranno in un progetto innovativo e ambizioso che li porterà a realizzare un volume sulla ‘Storia del canottaggio cremonese’. La sperimentazione coinvolge le otto sezioni delle classi seconde che lavoreranno, durante l’anno scolastico in corso, utilizzando nuovi linguaggi: fotografia istantanea, scrittura, fumetto, video e stampa.

Gli alunni saranno formati attraverso workshop guidati da docenti d’eccezione (fumettisti, giornalisti, scrittori, fotografi, atleti e altri esperti del settore). L’iniziativa in collaborazione con Fujifilm e Federazione Canottaggio, è stata presentata presso la sala dei Quadri del Comune di Cremona alla presenza del presidente nazionale della Fic Giuseppe Abbagnale, di Luana Porfido (European Head of Corporate Communication and Esg Management Fujifilm Europe), degli assessori Luca Zanacchi (sport) e Maura Ruggeri (istruzione), di Silvia Bardelli (responsabile politiche educative) e della dirigente scolastica Daniela Marzani.

A circa una settantina di studenti presenti è stato illustrato il percorso didattico. Toccherà a loro, in stretto contatto con le Canottieri della provincia di Cremona (Bissolati, Baldesio, Flora ed Eridanea) raccogliere, attingendo dagli archivi storici delle società stesse, il materiale necessario per raccontare l’attività del canottaggio e la storia dei campioni che ha partorito. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400