+39 0372 404511

Cerca

FEMMINILE

Basket: dopo i fasti della serie A si riparte dalla C

Il Team Crema ha scelto Bacchini come coach: 'Torneremo dove ci meritiamo'

Tommaso Gipponi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

08 Settembre 2023 - 16:56

Basket: dopo i fasti della serie A si riparte dalla C

Filippo Bacchini

CREMA - Ripartirà dalla Serie C il Basket Team Crema, che prenderà il via del prossimo campionato regionale con in panchina un grande ritorno. A guidare la prima squadra nell’anno della rinascita sarà infatti coach Filippo Bacchini, già capo allenatore del Basket Team nel quadriennio 2006-2010. Furono grandissime stagioni quelle, con una squadra da poco approdata alla Serie A2 che sotto la guida del tecnico bronese arrivò a pochi possessi da una clamorosa promozione in A1 nel 2008. La società ha scelto Bacchini proprio per la sua lunga esperienza oltre che per le sue capacità, e gli ha affiancato uno staff altrettanto esperto. Assieme a lui, e alla guida delle Under 19 e 17, ci sarà coach Randy Behring, reduce da un’esperienza in B a Brignano.

I gruppi più giovani saranno guidati invece da Michele Corlazzoli per l’Under 15 Elite e Carlo Rossi per l’Under 14. 'Il mio ritorno a Crema è ovviamente felice – ammette lo stesso Bacchini - è un po’ come tornare a casa, sono stato molto bene nell’esperienza precedente, avevamo fatto un buon lavoro, creando un supergruppo e iniziando a lanciare quelle che poi sono state le protagoniste del decennio successivo. Si riparte ora dalla Serie C, focalizzandosi sul giovanile. Ci sono buoni numeri, che non ci sono da molte altre parti, ora bisogna implementarli e migliorarne la qualità. Bisogna lavorare di più e meglio per alzare il livello tecnico di tutte, anche e soprattutto delle prime categorie giovanili. Faremo la Serie C con le giovani, sarà un’annata sofferta, il campionato sarà tecnicamente valido e ci saranno ben 12 retrocessioni su 32 squadre. Crema è una società di livello, come nome, ambiente e movimento, non solo a livello lombardo, e merita di tornare a palcoscenici più nobili, faremo di tutto per riportarla dove merita'.

Il Team ha visto quindi accettata la propria domanda di ammissione alla categoria regionale, con 32 squadre iscritte che verranno suddivise inizialmente in 4 gironi da 8. La formula definitiva sarà comunque comunicata a breve. A livello di roster, il Team come detto ripartirà dalle proprie giovani che già facevano parte del roster della A1, Radaelli, Severgnini, Occhiato e Pellegrini, più le ragazze dell’Under 19, anche se non si escludono ulteriori arrivi, magari anche con la formula del doppio tesseramento da formazioni di categoria superiore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400