LO SFOGO
13 Agosto 2023 - 16:26
Paolo Manclossi
CREMA - Ripartirà quindi da un ciclo del tutto nuovo il Basket Team Crema, ancora in attesa di conoscere a quale campionato prenderà parte, e non senza parecchia amarezza per un’estate che avrebbe potuto essere molto diversa da questa. Così il presidente del club Paolo Manclossi: 'Non è facile esprimere in poche parole le sensazioni forti provate in questi mesi caratterizzati da decisioni, dubbi, speranze disattese, amarezza e non poca delusione, ma anche tanta voglia di reagire per mandare un segnale importante. Arriviamo da stagioni esaltanti in cui abbiamo regalato allo sport cremasco momenti indimenticabili che difficilmente saranno ancora raggiunti. Ho ancora negli occhi il momento in cui con il suono della sirena finale si chiudeva la stagione scorsa. La squadra in campo consapevole di aver fatto una impresa e il PalaCremonesi stracolmo di emozioni ed entusiasmo, ma in me la consapevolezza che difficilmente avremmo potuto rivedere quella situazione'.
Da lì poi un’estate travagliata.
'Parlare del passato e di quello che ci ha portato alla decisione di vendere il titolo sarebbe utile e chiarificatore per certi versi e, forse anche costruttivo, ma preferisco lasciare perdere. Si poteva fare diversamente trovando o accettando proposte o altre soluzioni, che però oggettivamente non erano percorribili'.
Da qui l’idea di un nuovo ciclo.
'Abbiamo le idee chiare, stiamo lavorando su più fronti ma siamo legati alle tempistiche federali, che a oggi non ci consentono di sapere la categoria di partecipazione della prima squadra. Dopo aver rinunciato all’acquisizione di una A2 e di una B stiamo aspettando una risposta entro il 3 settembre se potremo ripartire dalla serie C. In caso di risposta negativa sarà Promozione. Non solo prima squadra però. Non dovremmo avere problemi a presentarci in tutte le categorie giovanili, oltre al minibasket in collaborazione con la Pallacanestro Crema e al nuovo progetto Pink rivolto esclusivamente alle bambine'.
Il Basket Team vuole tornare in futuro ai recenti fasti, certo è che l’ultima estate ha messo in luce parecchie criticità, non dipendenti certo dalla volontà societaria.
'Abbiamo toccato con mano come sia difficile trovare a Crema realtà economiche disposte a sostenere lo sport di alto livello. Non è facile ovunque ma a Crema è una norma. Non è una novità ma ne abbiamo avuto una conferma, con poche rare eccezioni negli ultimi anni che non possiamo che ringraziare'.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore