+39 0372 404511

Cerca

PESSINA CREMONESE

Seconda edizione del Concorso di Pittura Estemporanea 'Luoghi e colori'

Domenica 21 aprile a Pessina Cremonese si svolgerà la

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

18 Aprile 2024 - 14:57

Seconda edizione del Concorso di Pittura Estemporanea 'Luoghi e colori'

PESSINA CREMONESE - Domenica 21 aprile a Pessina Cremonese si svolgerà la seconda edizione del Concorso di Pittura Estemporanea “Luoghi e colori”. Come l’anno scorso le vie del paese e della campagna in cui è immerso saranno “invase” da pittori provenienti da diverse località. L’iniziativa è proposto dall’amministrazione comunale per valorizzare il territorio del Comune e il suo paesaggio, ovvero: fiumi, argini, piante, boschi, case e chiese, attraverso l’interpretazione artistica.

Si partecipa con una sola opera, la cui tecnica rientri nel campo della pittura, senza specifiche limitazioni per dimensioni e tecnica utilizzata. Quest’anno, oltre alla sezione adulti, è stata inserita la sezione giovani. Non è prevista alcuna tassa o quota di partecipazione e ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso della manifestazione, presentandosi entro le 9 presso la sede delle ex scuole comunali, in via Magrini, di fianco al municipio (gli uffici saranno aperti dalle 8), compilando l’apposita scheda d’iscrizione. Per i minori sarà chiaramente necessaria la presenza dei genitori. La vidimazione dei supporti, ovvero tele, tavole di legno, carte e altri ritenuti opportuni, avrà inizio a partire dalle 9 fino alle 10.

Le opere dovranno essere dipinte in loco, pena l’esclusione. I partecipanti dovranno essere muniti del necessario per l’esecuzione dell’opera. I dipinti dovranno essere firmati e consegnate presso la sede delle ex scuole comunali entro le 18, munite di attaccaglia triangolare o gancio per essere esposte. Sul retro dovranno, inoltre, essere indicati il titolo dell’opera, le generalità e l’indirizzo dell’autore. Saranno considerate valide soltanto le opere timbrate sul retro dall’organizzazione.

Le opere saranno esposte presso la sede delle ex scuole comunali, in via Magrini, al fine di realizzare una mostra che si terrà il 25 aprile dalle 10 alle 18.30, mentre alle 16,30 si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine. Un’apposita giuria, il cui verdetto sarà insindacabile, assegnerà i premi acquisto in palio; per la sezione adulti sono previsti sei premi da 600 (primo classificato) a 300 (sesto classificato) euro, per la Sezione Giovani da 200 (al primo classificato) a 100 euro (al terzo classificato). Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 338-6440335 o 333-2085546, oppure inviare mail a laura.bra75@gmail.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400