24 Agosto 2025 - 09:01
In primo piano alla batteria Piero Guaragni. Nel riquadro Gilberto Bazoli
CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 25 agosto) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema e sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.
Ha girato il mondo, conosciuto Mina, incontrato i Beatles. E tagliato il traguardo dei 70 anni di carriera artistica. Un record o quasi festeggiato, poche settimane fa, con un concerto alla Bissolati. Quanti come lui? Pochi, pochissimi. “La musica è tutto per me, è ciò che mi tiene in vita”, dice Piero Guaragni, 88 anni (“Compiuti”, precisa), il versatile batterista dalle mani d'oro che ha attraverso tutti i generi con una predilezione per il jazz e lo swing. "Un po' meno per il rock".
Una lunga parabola cominciata da bambino, alla fine della guerra, tra le mura della trattoria, 'La Busa' di via Mantova, di proprietà del nonno
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore