+39 0372 404511

Cerca

CICLISMO

Oro Venturelli: il riscatto della regina

Dopo la caduta dello scorso anno, la sambassanese al 2º titolo europeo under 23

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

15 Luglio 2025 - 21:48

Oro Venturelli: il riscatto della regina

ANADIA - È la regina d’Europa dell’inseguimento individuale. Federica Venturelli ha trionfato nella rassegna continentale su pista per under 23. Una conferma. La sambassanese ha centrato il secondo successo in altrettante stagioni in categoria. Il titolo conquistato al velodromo di Anadia, in Portogallo, va ad aggiungersi alla straordinaria bacheca del talento del ciclismo azzurro.

È stato l’oro del riscatto, perché arrivato esattamente un anno dopo la sfortunata caduta nella Madison di Cottbus allo scorso Europeo, con l’infortunio che costrinse la ciclista di San Bassano allo stop proprio nel cuore della passata stagione. È stata la vittoria che ha messo alle spalle anche una prima parte di annata non troppo fortunata da un punto di vista fisico, col recupero della condizione che sta confermando le qualità.

La giornata di apertura dell’Europeo di Anadia era tutta per la prova dell’inseguimento, con gli occhi inevitabilmente puntati su Venturelli, la campionessa in carica. L’atleta azzurra ha voluto subito mostrare tutto il suo valore. Non si è risparmiata durante la prova di qualificazione e poi ha messo in evidenza il suo talento nella sfida per l’oro. Oltre sei secondi di vantaggio sul secondo tempo nelle qualifiche e la finale chiusa dopo avere raggiunto l’avversaria sono state la fotografia del dominio assoluto della sambassanese. Una prestazione straordinaria, ancora una volta, nella sua specialità preferita nel settore pista. Una prova contro il tempo sulla distanza di quattro chilometri da affrontare con gambe e testa, con energia, ma allo stesso tempo con il pieno controllo delle forze e dell’avversaria. L’azzurra ha dimostrato tutta la piena maturità e le sue straordinarie qualità.

Venturelli ha battuto in finale Elizabeth Grace Lister: la sambassanese ha impostato il proprio ritmo sostenuto e per la britannica è stato subito complicato mantenerlo. Il distacco si è progressivamente ampliato, di quasi tre secondi a metà gara, e poco dopo il terzo chilometro, l’azzurra ha raggiunto e superato la britannica, ponendo così termine alla prova con la conquista dell’oro. L’accesso alla finalissima era stato ottenuto dall’ampazurra nella sessione del mattino con il migliore tempo delle qualifiche e il cronometro fermato in 4’30”588.

Venturelli tornerà in gara domani con il quartetto nella sfida a squadre sempre dell’inseguimento, in cerca di un’altra medaglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400