+39 0372 404511

Cerca

ELEZIONI COMUNALI

San Daniele, Paternazzi: «In campo per il paese»

Commercialista, con la sua lista si presenta alle Comunali: pronto a sfidare Cadenazzi

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Aprile 2025 - 10:34

San Daniele, c'è un'altra lista: sarà una sfida a due

SAN DANIELE PO - «Sono sceso in campo per due principali motivi: il primo è per il rimorso di non aver partecipato in modo più attivo alla vita politica del paese negli anni scorsi ed il secondo è perché in paese qualcuno mi ha chiesto di farlo». Si presenta così Pierantonio Paternazzi, candidato sindaco della lista ‘Conoscere per ripartire’, assieme al gruppo che sfiderà la lista di Simone Cadenazzi. Il 25 e 26 maggio dunque saranno due le liste tra le quali i cittadini di San Daniele Po potranno scegliere. «E questo, in un paese democratico, è un fattore molto positivo».


Commercialista, Paternazzi ha scelto di provare a far ripartire il proprio paese, dopo i due anni di commissariamento. «A differenza del precedente appuntamento elettorale del giugno 2024, quando nessuna lista si era presentata con la conseguenza del commissariamento, in questa tornata elettorale ce ne sono due e questo è di buon auspicio per il futuro. Il numero dei cittadini che si espongono in prima persona candidandosi come sindaci, consiglieri, ma anche semplicemente in veste di sostenitori o simpatizzanti dimostra che il clima sta cambiando».

«Sappiamo che non è e non sarà facile - continua -, ma la situazione di degrado economico ci ha spinto a fare qualcosa per il nostro paese. Vogliamo contribuire ad un confronto aperto e leale di idee per cercare di risolvere problemi e promuovere iniziative utili allo sviluppo del paese. Se poi a confrontarsi sono persone che si conoscono bene, in quanto appartenenti alla stessa comunità e che si stimano reciprocamente, il lavoro comune produrrà sicuramente frutti positivi».


I capisaldi del programma elettorale sono nel simbolo della lista: conoscere e ripartire. «Sarà nostra cura, in primo luogo, acquisire una conoscenza approfondita della reale situazione dei conti, coinvolgendo anche tecnici concittadini con esperienza in ambito economico-finanziario presso altri Enti Locali. Pur concentrandoci principalmente sulla gestione del debito e sulla scansione prioritaria degli interventi di manutenzione, cercheremo comunque di far ripartire il paese».


In particolare negli ambiti di scuola, verde pubblico, sicurezza, ambiente, sostegno alle associazioni sportive e di volontariato, Pgt. «Vorremmo risvegliare la partecipazione e il controllo da parte dei cittadini sull'operato dei propri amministratori, informando periodicamente con la massima trasparenza su ciò che si sta facendo e promuovendo. E con l'aiuto delle associazioni che operano sul territorio, cercare di organizzare manifestazioni o eventi che andranno a creare momenti di incontro. Per far tornare vivo il nostro paese».


La sfida sarà con Simone Cadenazzi, candidato sindaco della lista ‘Progetto Comune’. Entrambe le squadre sono civiche ed entrambi i candidati avranno il compito non facile di risanare le casse dell’ente. Ieri pomeriggio c’è stato il sorteggio per decidere la posizione dei simboli sulla scheda elettorale. Da oggi parte la campagna elettorale vera e propria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400