+39 0372 404511

Cerca

EUROPA

Automotive, Salini: «Sì pacchetto Ue, ma preoccupazioni per le flotte aziendali»

Lo ha dichiarato l'eurodeputato di Forza Italia in seguito alla revisione del regolamento dell'Unione Europea in merito allo stop all'utilizzo dei motori termici nel 2035

Dicembre 2025

STRASBURGO - «Con il nuovo pacchetto automotive Ue è prevalso il buon senso e la neutralità tecnologica nell'utilizzo di tutti i tipi di carburanti: è la linea politica che ha sempre avuto il Partito popolare europeo e che la Commissione europea finalmente ha ascoltato. Il nostro punto di vista tiene conto non solo delle richieste del mondo dei lavoratori, ma anche dei sindacati». Lo ha dichiarato l'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini in seguito alla presentazione del nuovo pacchetto automotive Ue nel corso della plenaria di Strasburgo.

«Abbiamo due livelli di possibile reazione dal punto dal punto di vista del mercato italiano - ha specificato Salini -. Sul versante del regolamento, la revisione del regolamento sulle emissioni contiene molti delle istanze che l'Italia ha manifestato, in particolare sui carburanti alternativi oppure sull'acciaio verde che è inserito tra i possibili strumenti per ottenere crediti. Mentre invece sul tema delle flotte, credo che tutti i Paesi, tra cui anche l'Italia, avranno reazioni negative prettamente legate all'irrigidimento sulla singola tecnologia, che non porta alcun beneficio nemmeno l'ambiente».