+39 0372 404511

Cerca

CINEMA. L'INTERVISTA

'Il federale' e Gianmarco Tognazzi allo Stanga: "Qui per far conoscere Ugo ai giovani"

Nel giorno del compleanno dell'attore cremonese, che avrebbe compiuto 102 anni, la proiezione del film che ha consacrato la sua carriera: "Vogliamo spiegare la sua comicità contestualizzandola nel momento storico"

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

23 Marzo 2024 - 11:46

CREMONA - Gianmarco Tognazzi oggi allo Stanga per la proiezione del film 'I federali', pellicola del 1961 che ha consacrato il grande Ugo, attore cremonese, al cinema. "Vogliamo spiegare ai ragazzi la figura di Ugo che con questo film cambia la sua carriera interpretativa. Fino a quel momento era visto come un attore che faceva dei film molto commerciali, un cinema di cassetta e spesso in coppia con Vianello. Invece questo film rappresenta il cambiamento anche interpretativo di Ugo che da lì in poi inizia a dare un prova migliore dell'altra" chiarisce il figlio Gianmarco.

E poi continua: "La comicità di quei tempi va spiegata alla Generazione Z, aveva l'obiettivo di fare critica sociale. Bisogna contestualizzare il film per far comprendere meglio quanto quel cinema fosse importante in quel momento storico".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400