+39 0372 404511

Cerca

GUSSOLA. IL VIDEO

Torre dell'acquedotto, abbattimento perfettamente riuscito

Qualche istante prima delle 10,30 sono state fatte brillare le cariche, dopo i previsti suoni di sirena. La polvere sollevata è stata contenuta. Soddisfatti i dirigenti di Padania Acque, che ha commissionato l’intervento

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

19 Aprile 2024 - 13:16

GUSSOLA - E’ riuscita perfettamente l’operazione di abbattimento della vecchia torre piezometrica di Gussola. Qualche istante prima delle 10,30 sono state fatte brillare le cariche, dopo i previsti suoni di sirena. Inizialmente la vasca alla sommità si è piegata parecchio e a quello ha fatto seguito il crollo di tutta la struttura. La polvere sollevata è stata contenuta, grazie all’acqua ‘sparata’ sulla struttura dagli appositi ‘cannoni’.

gussola

Soddisfatti i dirigenti di Padania Acque, che ha commissionato l’intervento. “Abbiamo abbattuto la torre dell'acquedotto del Comune di Gussola, una torre costruita negli anni ’60, che doveva essere appunto abbattuta in quanto non più funzionale al servizio idrico - ha commentato poco dopo Alessandro Lanfranchi, amministratore delegato di Padania Acque -. Abbiamo costruito delle vasche a terra che consentono un esercizio migliore del dell’acquedotto. L’operazione di abbattimento è andata molto bene, è stata è stato tutto calcolato. E’ andato tutto secondo i progetti e le previsioni. Chiaramente quando ci sono queste operazioni con l'esplosivo c'è sempre molta molta molta attenzione. Adesso dovremo sgomberare l'area da tutti e tutte le macerie e anche questa è un'operazione delicata perché essendo all'interno del centro abitato non dobbiamo fare polvere, dobbiamo farlo secondo tutte le normative. Abbiamo avuto in contemporanea anche un'ispezione del cantiere da parte dei tecnici di ATS e anche tutta questa queste verifiche mi pare che stiano andando per il verso migliore”.

Il presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli: “Come si è visto l’operazione è andata come previsto. Alle 10.30, puntualmente l'acquedotto è stato abbattuto e permettetemi di esprimere la soddisfazione per questo lavoro, soprattutto per il lavoro che ha fatto la struttura di Padania Acque. Abbiamo dismesso una torre che aveva bisogno di essere rinnovata. Il servizio dell'acquedotto ora viene fornito attraverso delle vasche a terra che offrono una qualità del servizio più efficiente. Quindi oggi è una bella giornata. Adesso dovranno iniziare questi lavori di sbancamento e lasceremo un'area molto pregevole di pregio per il Comune qui al centro del Polo scolastico”.

Il sindaco Stefano Belli Franzini: “E’ una giornata importante. Ringrazio Padania Acque, la dirigenza, tutta la struttura tecnica, tutti quelli che hanno lavorato all'abbattimento della torre dell'acquedotto. Una architettura come ho detto nei giorni scorsi importante per la nostra comunità perché comunque faceva parte della nostra storia, ma che aveva bisogno di questo intervento. Oggi ridiamo spazio al parco comunale centrale. L’amministrazione è già impegnata per ridisegnare questi spazi e dotarli di nuove attrezzature e per far sì che diventino più fruibili per iniziative e anche per il quotidiano”. Padania Acque, continua il sindaco “è molto attenta al servizio idrico e alla qualità in favore della cittadinanza, grazie alle nuove vasche realizzate”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400