18 Febbraio 2024 - 18:30
GUSSOLA - Più di 500 persone a pranzo, da moltiplicare per tre nel pomeriggio, un afflusso continuo di gente, 150 trattori di ogni tipo, dai più semplici e veri e propri prodigi tecnologici, camion in quantità. Soprattutto un clima sereno, divertito e con tanta voglia di stare insieme. Questo, in estrema sintesi, il bilancio della seconda edizione del Farmers’ Sunday XXL, organizzato dal Gruppo Landini di Martignana di Po con un impegno considerevole, che è stato ampiamente ripagato dal successo pieno dell’evento.
La mattinata è iniziata in modo un po’ complicato a causa della nebbia fittissima. I trattori si sono ritrovati sui piazzali vicini al cimitero di Martignana e poi, in corteo, hanno percorso l’argine maestro del Po fino a raggiungere la provinciale 85 Bassa di Casalmaggiore per l’ingresso sonoro a suon di clacson in paese a Gussola, sino alla base della manifestazione, la grande superficie offerta dalla sede di Autotrasporti Lombardi. Uno spazio ideale, viste le dimensioni, a ospitare le centinaia di mezzi d’opera e agricoli protagonisti.
Non sono mancati momenti divertenti e particolarmente folcloristici, con l’uso di Apecar e fumogeni, ad esempio. Seguitissima come sempre l’accensione dei Landini a testa calda, con la bombola di gas. Ad animare il tutto Radio Peter Pan e uno speciale e brillante trio di speaker formato da Alessandro Zaffanella, Matteo Uccellini e Lorenzo Cavalli, sguinzagliati con radiomicrofono a fare interviste al volo ai presenti.
All’esterno e all’interno, hanno presidiato gli accessi e i parcheggi alcuni volontari (compreso il sindaco di Martignana di Po, Alessandro Gozzi, presente anche lo scorso anno in questo ruolo). Presente a garantire la sicurezza in caso di necessità anche un’autoambulanza della Cremona Soccorso. È stata insomma una festa in piena regola, aperta al sabato sera da una simile e abbondante partecipazione di pubblico ai vari momenti organizzati a base di musica nel palco allestito nel capannone adibito a bar e sala per pranzo e cena. Tutto è andato per il meglio. Con l’appuntamento finale all’anno prossimo.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore