25 GENNAIO 2018 - 25 GENNAIO 2022
25 Gennaio 2022 - 08:25
CREMA - Il video dei pendolari cremaschi e cremonesi, per non dimenticare la tragedia di quattro anni fa, quando a Pioltello, il 25 gennaio 2018, deragliò il diretto per Milano 10452. Persero la vita tre donne: Ida Milanesi, Pierangela Tadini e Alessandra Giuseppina Pirri mentre restarono feriti altri 46 viaggiatori.
A Ida, Pierangela e Alessandra.
É doloroso e quasi impossibile spiegare cosa voglia dire prendere un treno e mai arrivarci a Milano.
La sensazione di vuoto è entrata prepotentemente nelle case delle famiglie delle vittime, dei feriti e nel vissuto di ogni pendolare.
Da allora niente è come prima:
- paura: nel riprendere un treno, negli scossoni sugli scambi, nel non sentirsi sicuri
- rabbia: perché mentre si va al lavoro o a scuola con un mezzo pubblico non si possono perdere 3 donne e avere decine di feriti in quella che crediamo non sia una tragica fatalità
- determinazione: nel ricordare quanto è successo e chiedere giustizia piena.
- sgomento: negli occhi e nel cuore dei pendolari che oggi chiedono nuovamente attenzione perpetua e risposte concrete.
Senza un cambio di rotta, la morte di Ida, Pierangela e Alessandra oltre a essere ingiusta e dolorosa diventa vana e ancora più lacerante.
“Oggi non sarebbe la giornata per fare polemiche, ma non possiamo sorvolare sul fatto che il presidente Fontana e l’istituzione regionale sembrano aver rimosso il ricordo della tragedia di quattro anni fa a Pioltello. Non c’è una nota, non c’è una parola ufficiale per ricordare le vittime di quel terribile incidente ferroviario. La memoria è necessaria, sia per rispetto di chi ha perso la vita, di chi ha perso una persona cara, di chi ha sofferto e soffre, ma anche per testimoniare l'impegno perché fatti del genere non debbano più succedere”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni nel quarto anniversario dell’incidente ferroviario di Pioltello.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore