MUSICA
Dicembre 2021
Antonio Greco e Riccardo Muti
CREMONA - Il Nabucco in passerella… accade anche questo quando a collaborare sono due firme del made in Italy: il maestro Riccardo Muti e Fondazione Prada. Protagonisti sul palco cinque giovani direttori d’orchestra: Cj Wu, Giuseppe Famularo, Henry Kennedy, Cristian Spătaru, allievi di Muti, l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e il coro Cremona Antiqua – così ora si chiama il Coro Costanzo Porta – diretto da Antonio Greco.
Il direttore cremonese ha postato la sua foto a fianco del maestro Muti, il volto è di chi trasuda soddisfazione per un’avventura che è iniziata nel 2018 con il Macbeth al Ravenna Festival, proseguita con la Nona di Beethoven l’anno successivo, una collaborazione che ha vinto la pandemia e di cui Greco va ovviamente fiero. «Il debutto in Fondazione Prada è stato veramente particolare – racconta Greco -. Orchestra e coro e cantanti hanno preso posto laddove solitamente sfilano modelle e modelli, poi le altre repliche del Nabucco di Verdi si sono svolte al teatro Galli di Rimini e poi all’Alighieri di Ravenna».
Cosa le è piaciuto di più?
«La possibilità di collaborare con Muti, di assistere a come insegna ai suoi giovani direttori ha qualcosa di unico e di magico. È stato bello interagire con cinque personalità di direttori giovani, ma che sanno il fatto loro e che vengono da ogni parte del mondo. Ti rendi conto di come la musica sia internazionale, non conosca confini».
(L'intervista completa sul giornale La Provincia di mercoledì 29 dicembre)
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore