+39 0372 404511

Cerca

BASKET: SERIE A2

Colpo Juvi Ferraroni: arriva McConico, ala americana di peso

E ora per chiudere il roster manca soltanto una guardia, sempre dagli Stati Uniti

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

30 Luglio 2025 - 19:48

 Colpo Juvi Ferraroni: arriva McConico, ala americana di peso

CREMONA - La JuVi Ferraroni Cremona mette a segno il primo colpo americano del suo mercato estivo e affida a Travis McConico il compito di dare sostanza e talento al nuovo roster targato Luca Bechi. La società ha ufficializzato l’ingaggio dell’esterno statunitense classe 1997, che andrà a occupare uno dei due slot Usa della prossima stagione. Ora, per completare l’organico, manca soltanto l’ultimo tassello straniero.

Guardia-ala di 198 centimetri per 90 chilogrammi, McConico è nato a Jacksonville il 25 marzo 1997 e arriva a Cremona dopo una stagione vissuta in Turchia nella Basketbol Süper Ligi, massima divisione nazionale, con la maglia dello Yalovaspor: 8.9 punti e 3.9 rimbalzi di media in un campionato tra i più competitivi del panorama europeo.

Ma il nuovo volto oroamaranto ha già maturato un lungo percorso nel Vecchio Continente. Dopo essere uscito nel 2019 dalla Charleston Southern University, con cui ha chiuso l’ultima stagione Ncaa a 15.5 punti e 6.5 rimbalzi di media, McConico ha iniziato la sua avventura europea in Finlandia, dove ha trascinato il Tapiolan Honka alla vittoria del campionato di Prima Divisione A con una media monstre di 27.6 punti e 11 rimbalzi a gara.

Successivamente ha vestito la maglia dei Koping Stars nella massima serie svedese, registrando 13.3 punti e 5.8 rimbalzi, prima di trasferirsi in Bulgaria, dove è stato protagonista con il Chernomorets Burgas: qui ha viaggiato a 17.4 punti e 4.6 rimbalzi, contribuendo alla conquista della Coppa Nazionale. Numeri che raccontano di un giocatore offensivamente completo, capace di colpire in transizione, dal perimetro e in penetrazione, ma anche di portare energia e fisicità nella metà campo difensiva.

L’arrivo di McConico porta a nove gli elementi del roster juvino, sempre più pronto a tuffarsi nella nuova stagione di Serie A2. Il gruppo si radunerà ufficialmente dal 9 all’11 agosto per iniziare a lavorare agli ordini di coach Bechi: sedute mattutine alla Canottieri Bissolati, pomeridiane invece al PalaCava, che sarà il quartier generale della JuVi anche nel 2025/26.

Tra volti nuovi e conferme, la società juvina si presenta al via con rinnovato entusiasmo e con l’intenzione di consolidarsi nel campionato cadetto. Le chiavi del progetto tecnico sono state affidate a coach Bechi, uno dei profili più esperti del panorama italiano, mentre la dirigenza sta per chiudere anche l’ultimo spot americano, fondamentale per completare un organico competitivo.

Dopo una salvezza sofferta ma conquistata con grande carattere nei playout contro Nardò, il club vuole voltare pagina e gettare le basi per un’annata più tranquilla. L’ingaggio di McConico va proprio in questa direzione: atletismo, versatilità e punti nelle mani per una JuVi che, ancora una volta, punta in alto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400