25 Luglio 2025 - 07:38
Giuseppe Pezzella dell'Empoli
CREMONA - A conclusione di una trattativa lunga ma costante, la Cremonese è pronta a ufficializzare un altro arrivo. Il direttore sportivo Simone Giacchetta contava di regalare al tecnico Davide Nicola un altro rinforzo prima della partenza per il ritiro a Livigno e oggi la Cremonese annuncia l’arrivo del terzino sinistro Giuseppe Pezzella dall’Empoli: arriva a titolo definitivo con in mano un triennale. Un innesto in linea con la politica che fin qui ha guidato la società: a eccezione di Romano Floriani Mussolini e di Lapo Nava che sono due ragazzi in quota under su cui lavorare e investire (ne arriveranno altri), il rinnovo di Franco Vazquez unito agli acquisti di Alberto Grassi e appunto Pezzella puntano sull’esperienza nella categoria, restando in linea con i parametri economici del club. La Cremonese ha scelto profili diversi in confronto a quelli di tre anni fa: Pezzella, 27 anni, ha giocato 181 gare in Serie A e insieme a Paulo Azzi va a rafforzare la corsia mancina. L’anno scorso ha vestito la maglia dell’Empoli, ma il giocatore napoletano ha indossato anche i colori di Parma, Lecce, Atalanta, Udinese e Genoa.
REBUS PORTIERI
A impegnare la società grigiorossa più del dovuto è ancora il capitolo portieri. Oggi in rosa c’è Andrea Fulignati, ma come premesso la parola d’ordine è «esperienza» e la società sta sondando il mercato in questa direzione. Da quando Terracciano è uscito dai radar per il trasferimento di Sportiello all’Atalanta che ha liberato un posto al Milan, la società fino a poche ore fa ha trattato con Pierluigi Gollini della Roma senza trovare un accordo. Ora è stato aperto un fronte con il Como per Emil Audero, classe 1997. L’estremo difensore naturalizzato indonesiano arriva da una stagione in prestito al Palermo in Serie B. Con i rosanero aveva firmato lo scorso gennaio collezionando 15 gare. La maggior parte della sua carriera però lo ha visto impegnato in Serie A: dopo il debutto con la Juventus (2016-2017) e una stagione in B a Venezia, Audero è passato alla Sampdoria per cinque stagioni dal 2018 al 2023 collezionando decine di presenze nella massima serie. Il passaggio come secondo all’Inter e la cessione al Como nel febbraio 2024 hanno preceduto l’esperienza in Serie cadetta di quest’anno. Audero oggi può ritrovare la massima serie con la maglia grigiorossa e si presume con continuità. Il Como potrebbe lasciarlo partire visto che Fabregas lo scorso gennaio gli aveva preferito Butez, ma c’è da discutere la formula del trasferimento e con lo stesso Audero la parte relativa all’ingaggio. Filtra ottimismo sull’operazione che però non è ancora in via di conclusione.
Nel caso in cui si riuscisse a trovare l’accordo, la posizione di Fulignati andrà valutata. La Cremonese non vorrebbe impegnare uno slot over per un portiere che potrebbe restare inutilizzato: la soluzione ideale sarebbe puntare su un altro under oltre a Nava, ma prima occorre reperire sul mercato un elemento che abbia le caratteristiche richieste. A quel punto la società potrebbe anche lasciare partire il portiere toscano che ha richieste soprattutto da Empoli, visto che la Sampdoria è più alle prese con il taglio degli ingaggi che con gli acquisti.
La Cremonese sotto contratto ha anche Gianluca Saro, che però è un over e solo ad autunno inoltrato potrà tornare a disposizione. Giacchetta continua a lavorare per sistemare tutto in tempi accettabili. Fra poco meno di un mese infatti sarà già campionato.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore