05 Luglio 2025 - 20:18
Leonardo Malgaroli e Riccardo Mascarini
CREMONA - Leonardo Malgaroli, testa di serie numero 1 del tabellone, si impone in finale su un tenace Riccardo Mascarini e conquista il Torneo San Pietro — Trofeo Arvedi che ricorda anche il socio Baldesio Carlo Dognazzi. Malgaroli si è presentato alla gara decisiva dopo aver superato in semifinale Alessandro Conca, mentre Mascarini, sostenuto dal pubblico di casa e a caccia del terzo successo consecutivo, si presenta galvanizzato dalla vittoria contro Alessandro Conca. Nonostante gli impegni e la fatica di Malgaroli, che oggi sarà impegnato con il Tc Pavia nella conquista dell’accesso alla serie A2, l’atleta 2.1 sfodera una prova pulita e senza troppi errori costringendo Mascarini sempre a inseguire. Dopo aver vinto il primo set per 6-4, Malagaroli passa a condurre anche il secondo fino a quando Mascarini prova a cambiare passo e recuperare. La tregua concessa dal gran caldo consente di vedere un gioco di buon livello con scambi prolungati e intensi, accompagnati dall’approvazione dei presenti assiepati attorno al campo principale della Canottieri. A sbagliare meno è Malgaroli che che approfitta di qualche dritto troppo in profondità di Mascarini per chiudere anche il secondo set sul 6-4.
«Ringrazio gli organizzatori del torneo — ha detto Malgaroli alla fine del match — la mia famiglia, i miei allenatori e i giudici arbitri che mi sono venuti incontro con le richieste di orario. Complimenti a Riccardo per la partita. Speriamo di rivederci l’anno prossimo».
Il presidente della Canottieri Baldesio, Alberto Guadagnoli, archivia l’edizione 2025 con il sorriso sulle labbra.
«Preziosa la figura del giudice arbitro Donatella Mondoni senza la quale questo torneo non andrebbe avanti. Siamo stati fortunati sia per il tempo che per il tabellone, rivelatosi molto interessante. Ne è uscito un torneo bellissimo con una finale splendida. Tutti ce l’hanno messa, peccato per Mascarini, nostro giocatore, che non è riuscito a vincere per la terza volta ma ha perso contro un giocatore più in alto in classifica. Gli ha tenuto testa ma per pochi punti ha vinto meritatamente Malgaroli del Tc Pavia che ha meritato. Un grazie allo sponsor Arvedi e anche alla famiglia Dognazzi».
ALBO D’ORO
Questo l’albo d’oro aggiornato dopo il successo di Malgaroli. 2025 - Leonardo Malgaroli; 2024 - Riccardo Mascarini; 2023 – Riccardo Mascarini; 2022 – Federico Lucini; 2021 – Alessandro Ingarao; 2020 – Lorenzo Bocchi; 2019 – Mattia Scotti; 2018 – Mauro Bosio; 2017 – Emanuele Mecarelli.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore