24 Marzo 2025 - 18:47
Franco Vazquez
CREMONA - Franco Vazquez giocherà le ultime due partite di campionato per prepararsi al meglio ai playoff. La Corte Sportiva d’Appello ha infatti accolto parzialmente il reclamo presentato dalla Cremonese, riducendo da 10 a 8 le giornate di squalifica. Non si tratta di una vera e propria vittoria, ma di uno sconto significativo, considerando che per frasi razziste la pena minima è sempre di dieci giornate.
L’episodio risale al 15 febbraio, nel concitato finale della partita tra Bari e Cremonese. Il pareggio dei pugliesi nei minuti di recupero ha acceso gli animi, provocando un parapiglia in campo che non è stato rilevato dall’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi. Vazquez, sostituito alla fine del primo tempo, era rimasto a bordo campo e ha avuto un diverbio con Dorval, che è poi sfociato nell’insulto contestato.
Una volta ricevuti gli atti, si sono messi al lavoro l’avvocato Paolo Rodella della Cremonese, Federico Venturi e Paolo Liedholm, legali del giocatore. Parte delle richieste della difesa sono state accolte. Per entrare nel dettaglio, si attende la comunicazione ufficiale con le motivazioni dello ‘sconto di pena’.
A prescindere dalla risposta della Corte Federale, la Cremonese non presenterà altri ricorsi, ritenendosi comunque soddisfatta di una riduzione non così comune in casi particolari come questo.
Vazquez potrà tornare in campo nella gara del 4 maggio (data ancora da definire in base ad anticipi e posticipi) in casa contro il Sassuolo, per la penultima giornata, e sarà presente anche nella chiusura della stagione regolare nello scontro diretto contro lo Spezia. Due gare per ritrovare il ritmo partita e prepararsi per gli eventuali playoff.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore