03 Marzo 2025 - 19:55
Eric Gerard Washington
CREMONA - È un colpo grosso, non banale. La Ferraroni JuVi Cremona ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con Eric Gerard Washington, combo guard americana con doppio passaporto (americano e maltese), classe 1993, alto 183 centimetri.
Andrà a sostituire Ivan Almeida, che a sua volta aveva dato il cambio a Isiah Brown. Di fatto la storia d’amore con Almeida non era mai nata e in casa juvina, dove lo spogliatoio è sacro. C’è voluto poco tempo per capire che non sarebbe stato il giocatore giusto per questo gruppo. Dopo due giornate senza uno straniero (una sconfitta e una vittoria) è arrivato l’innesto tanto atteso. Un cestista di talento, capace di fare la differenza. Uno di quegli atleti impossibili da mettere sotto contratto in estate, ma che in questa fase della stagione diventa più accessibile.
Washinghton è nato a Columbia (Usa) il 23 giugno 1993 e proveniente dai Valley Suns in G-League. Ha intrapreso la sua carriera professionistica dopo essersi laureato alla Miami University nel 2016. Il suo percorso europeo lo ha visto protagonista in diversi campionati, con esperienze in Cipro, Bosnia, Ungheria e Francia, sempre mantenendo ottime medie. Ha poi lasciato il segno in Germania, prima con il Chemnitz nel 2021/22 e successivamente con l’MLP Academics Heidelberg nel 2022/23, dove è stato tra i migliori realizzatori della Bundesliga, chiudendo la stagione con oltre 19 punti e 7 assist a partita, guidando la squadra ai playoff.Ha poi iniziato la stagione 2023/24 con il Monbus Obradoiro nella Liga Acb, chiudendo con 11.2 punti e 4 assist di media e partecipando alle qualificazioni di Champions. Dopo la sua esperienza in Spagna, a inizio 2024 è approdato in Turchia al Samsunspor, dove ha brillato con 19 punti di media in quattro gare, prima di approdare in Italia a Brindisi, dove ha chiuso con 12.9 punti e 4.7 assist a partita. A livello internazionale, ha rappresentato la nazionale maltese, contribuendo alla conquista dell’argento ai Games of the Small States of Europe 2023.
Soddisfatto il ds Marco Abbiati: «Cercavamo un ball handler e sono sicuro che Eric sia il giocatore ideale. Ha fatto la gavetta dopo l’università, partendo da leghe europee minori per arrivare a giocare in prime leghe in Germania, Spagna, Turchia e Italia. Si è liberato dalla G-League e ha accettato la nostra proposta con grande entusiasmo».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore