CREMONA - E’ iniziato sui campi del palazzetto della Bissolati il torneo internazionale maschile di tennis in carrozzina “1° Trofeo Open Padus”.
L'evento sportivo di alto livello si inserisce nel calendario internazionale ITF: impegnati in incontri di singolare e doppio, sono sedici gli atleti in gara, provenienti da Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Francia, Croazia, Austria e Belgio.
Gli incontri del primo turno hanno visto Antonio Cippo (99° al mondo) affermarsi su Anto Joskic (76°) per 5-7 6-3 6-4, unico italiano a superare il primo turno. Tra gli altri la testa di serie n.1 Enrique Siscar (45°) si è imposto sul croato Maretic (94°) per 6-2 6-0 e il tedesco Wilke (79°) ha battuto Ivan Tratter (104°), vecchia conoscenza dei tornei cremonesi. La testa di serie n.2 è il tedesco Anthony Dittmar (53°) mentre la n. 3 è Martin Legner (57°), decano dei tennisti e molto affezionato alla nostra città, che ha vinto numerose edizioni del torneo internazionale “Città di Cremona” della Canottieri Baldesio: entrambi sono approdati ai quarti di finale.
Nel doppio gli spagnoli Garcia Vena e Siscar hanno battuto gli italiani Pincella e Spano.
Presenti ad assistere agli incontri anche gli studenti del Liceo Sportivo dell’IIS del Torriani di Cremona. L'ingresso alla manifestazione è aperto tutti gli appassionati ed è con accesso libero.
Il programma della seconda giornata prevede gli incontri di quarti di finale di singolare e le semifinali di doppio.
In occasione del torneo sono stati organizzati alla Bissolati due giornate di raduno della nazionale di tennis in carrozzina, a cui sono stati invitati atleti e atlete attenzionate dai vertici federali, presenti a Cremona: Giancarlo Bonasia, commissario tecnico delle nazionali e Gianluca Vignali, responsabile nazionale organizzativo. Presente anche Gianpaolo Coppo, storico coach di molti campioni italiani. A questi raduni è stata invitata anche Elisabetta Barbieri, tennista cremonese molto promettente, tesserata per la Baldesio.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su La Provincia
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197 Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore