+39 0372 404511

Cerca

NUOTO

Mariella è la super Iron

L’atleta della Baldesio è la prima donna cremonese a completare il circuito. L’ex manager spiega: «Mi sento davvero orgogliosa di aver raggiunto l’obiettivo»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Febbraio 2025 - 05:25

Mariella è la super Iron

Mariella Pastori, 65 anni, del team Baldesio

CREMONA - Mariella Pastori è ufficialmente una Iron master. L’atleta della Canottieri Baldesio, classe 1960, infatti, è la prima master donna del gruppo cremonese ad aver chiuso le diciotto gare che formano il circuito Iron, la competizione di carattere individuale prevista dalla Fin nella quale gli atleti master devono completare tutte le gare del palinsesto natatorio, sia in termini di stile e specialità che di distanze. «Più ovviamente le gare miste e nell’arco dell’anno agonistico, quindi tra ottobre e giugno più o meno», spiega la stessa Pastori. Nella competizione di Lignano Sabbiadoro Mariella ha ottenuto l’ultimo tassello, la gara dei 1.500 stile libero, e ha concluso in largo anticipo il percorso Iron.

«In totale sono diciotto gare – continua la nuotatrice della Baldesio – spalmate nelle varie manifestazioni nel corso dell’anno agonistico. Per ogni evento l’atleta può iscriversi a sole tre gare, può ripeterle in caso tempi e prove non lo soddisfino, ma la difficoltà sta proprio nel cercare di programmare al meglio la scansione delle prove. Sono stata a Bologna, Trieste, l’ultima gara a Lignano Sabbiadoro, tante per citare alcune città, ma adesso che ho concluso questo percorso sono davvero molto soddisfatta e orgogliosa di me stessa».

grafico

Tanto impegno e tanta fatica ripagati nel migliore dei modi. «Nuoto da sempre, andavo in piscina per fare attività fisica e distrarmi dal lavoro. Sono stata innovation manager e consulente, ho passato anche quattro anni a Londra per lavoro e ho sempre fatto nuoto per staccare e alleviare le tensioni. Ma nuotare mi ha sempre aiutata a riordinare le idee, a rilassarmi tenendo la mente in movimento».

Poi con la pensione e più tempo a disposizione il nuoto è diventato più di un semplice passatempo. «Nel 2021 sono diventata agonista nella squadra master e mi sono resa conto che nuotare, partecipare alle gare, fare parte di un gruppo come quello dei master Baldesio mi dava, e mi dà tuttora, grande energia. Poi le prime gare, i risultati, le medaglie. E così ho deciso anche di provare l’Iron. E averlo concluso in poco più di quattro mesi è una soddisfazione immensa».

Anche per la sua famiglia. «Decisamente, sono tutti molto orgogliosi di me. Mio marito poi, che è un maratoneta (Dario Bertoli), condivide gioie e sacrifici, capisce il valore di questo traguardo. E non perde occasione per accompagnarmi nelle mie trasferte».

Mariella Pastori è la settima atleta Baldesio che completa l’Iron. La prossima sarà Caterina Morabito, a cui manca una sola gara. Le due atlete verranno poi premiate a Riccione nel giugno prossimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400