+39 0372 404511

Cerca

SCHERMA

Kumari della Minervium è argento Europeo al Circuito Under 23

A Sofia bella prova dell'atleta che ha gareggiato sotto categoria

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Gennaio 2025 - 16:45

Kumari della Minervium è argento Europeo al Circuito Under 23

Il maestro Bedani con le azzurre

CREMONA - Soddisfazioni europee per Payam Kumari. La giovane atleta della Minervium Academy, infatti, ha conquistato assieme alle compagne della squadra di spada femminile l’argento a Sofia durante la prova del Circuito europeo Under 23.

Payam, che è atleta under 17, è stata autorizzata a partecipare a questa competizione europea nonostante la sua giovane età, segnando così la storia della scherma cremonese e portando per la prima volta negli ultimi cinquant’anni un podio europeo nella nostra città. Insieme a lei in squadra Anita Gallero (Ivrea) ed Eleonora Santonocito (Catania). Le ragazze italiane nel tabellone erano le favorite; durante gli assalti di diretta si sono qualificate per la finale contro la Bulgaria, che aveva battuto l’Inghilterra in semifinale. L’ultimo assalto è stato particolarmente combattuto con la cremonese che ha dato il suo importante contributo. In chiusura all’ultimo match, la compagna di squadra di Catania, non ha messo a segno due stoccate importanti e l’incontro è terminato 45 a 43 per le padrone di casa.

Grande soddisfazione però per Kumari che, su un palcoscenico importante, ha dato ancora una volta dimostrazione del proprio talento.

«Già la settimana prima della competizione europea – afferma il maestro Vittorio Bedani – aveva partecipato sia alla prova individuale che a squadre di spada in Coppa del Mondo Under 17 a Bratislava chiudendo 45ª su 326 atlete presenti. Un ottimo risultato che ripaga del grande lavoro fatto».

Oltre a Payam Kumari in Bulgaria anche Sara Seghizzi, alla sua prima autorizzazione in ambito internazionale nella sciabola Under23.

«Anche Sara ha fatto molto bene difendendo i colori della nostra società; non è riuscita entrare nel tabellone di eliminazione diretta, ma dopo questa gara anche lei è entrata nel ranking europeo».

Tra gli altri risultati del sodalizio cremonese, bene anche Rebecca Bianchi che a Lecco nella prova di spada femminile under 14 conquista il podio a 8 nella 2ª prova di qualificazione regionale. Prestazioni positive anche per gli altri atleti in gara: per la spada Linda Bertuzzi, Margherita Generali, Zaccaria Ziliani, Simone Tagliabue, Massimiliano Campi. Per la sciabola Chiara Ferrari e Matteo Perrone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400