CALCIO SERIE B
18 Gennaio 2025 - 17:00
Esultanza del 2-1
CREMONA - Vittoria meritatissima della Cremonese che torna a festeggiare allo Zini i tre punti. Dopo le tre reti segnate al Frosinone la squadra di Stroppa affonda il Cosenza che ha saputo vivacchiare solo grazie al gol nato da un errore dei grigiorossi. Quando al 16' della ripresa Ricciardi si è fatto espellere, la squadra di Alvini si è lentamente sgretolata di fronte al costante assedio della Cremonese che dopo aver mancato diversi gol alla fine esulta grazie a Vazquez e Johnsen. Ma c'è da sottolineare un'altra prova mostruosa di Vandeputte autore di altri due assist.
Successo che come punteggio va anche stretto ma che comunque allunga la striscia utile.
Il primo tempo si caratterizza per il solito errore che gli ospiti puniscono puntualmente. La Cremonese deve lottare a metà campo dove il Cosenza crea tanta densità. Il risultato si sblocca al 23' quando Vazquez difende palla a limite e apre a Vandeputte. Cross dalla sinistra perfetto per lo stacco di Pickel che porta in vantaggio la Cremonese. Al 26' il pareggio. Bonazzoli sulla propria trequarti recupera una palla sulla quale esce anche Ceccherini. I due non si capiscono e la recupera il Cosenza con Rizzo Pinna che calcia e centra il palo. In mezzo all'area la recupera Artistico che apre per Ricciardi che calcia e la palla entra in porta dopo aver colpito il palo. Galipò annulla per sospetto fuorigioco di Artistico ma il Var dice che va tutto bene. La frazione si chiude con la Cremonese ancora all'attacco ma Artistico di testa salva la porta su tiro di Vazquez e Sgarbi in scivolata anticipa Vandeputte davanti alla porta.
Nella ripresa Pickel di testa si vede negare la doppietta sulla linea di porta, Bonazzoli calcia di pochi la respinta da due passi ma trova i piedi di un altro difensore. Dopo questo pericolo il Cosenza si trova con un uomo in meno e tramonta. La porta di Micai stregata: si vedono negare il gol Nasti, Antov e Vazquez.
Vandeputte spara alto da buona posizione ma poi il belga si riscatta con una progressione sul fondo e palla in mezzo per Vazquez che segna di testa quando manca poco alla fine. In pieno recupero Johnsen vola sulla sinistra e appena dentro l'area trafigge Micai con un tiro a giro angolatissimo.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Collocolo, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Barbieri; Bonazzoli, Vazquez. All. Stroppa.
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Venturi; Ricciardi, Florenzi, Charlys, D'Orazio; Rizzo Pinna; Fumagalli, Artistico. All. Alvini.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore