10 Gennaio 2025 - 21:07
Alessio Magnone advisor della Mergers Corp
CREMA - Un consorzio di investitori finlandesi è entrato nel Crema. L’importante novità di inizio anno in casa nerobianca riguarda direttamente il capitolo societario, con l’ingresso in minoranza di un gruppo straniero. É TL Capital ad avere acquisito una parte della proprietà del sodalizio di via Bottesini. «L’accordo – ha spiegato il presidente del sodalizio cremino Mirko Saimir Karaj – porta all’arrivo all’interno del club di questo gruppo, che già opera, tra l’altro, in Finlandia nel mondo del calcio, con una quota nella squadra del Lathi. É stata un’operazione indirizzata a rinforzare la società e in un’ottica che mira a un potenziamento di strategie di marketing ad alto livello»
La presenza di un gruppo di investitori finlandesi all’interno del club rappresenta una novità per il team cremino e l’operazione è arrivata a distanza di soli sei mesi dal passaggio di consegne che c’era stato durante l’estate con l’arrivo alla presidenza di Karaj.
«Il gruppo di investimento finlandese, guidato da Jere Tormanen e Henri Lanz - è spiegato nel comunicato - ha fondato e gestito con successo aziende nei settori dell'intrattenimento, dei media e dello sport in Europa e negli Stati Uniti negli ultimi 15 anni. Hanno precedenti esperienze nella guida di club sportivi, come un club della Finnish Football Premier League». L’azienda TL Capital, prosegue «è nota per il suo approccio pratico alle partnership e per la sua competenza a valore aggiunto nell'intrattenimento e nel marketing attraverso la sua rete globale». L’individuazione di aree chiave per lo sviluppo su programmi per i giovani, coinvolgimento della comunità e sensibilizzazione internazionale sono obiettivi di visione del progetto.
L’operazione è stata facilitata dalla banca d'investimento americana MergersCorp: «Questo investimento strategico sottolinea il crescente interesse per il calcio italiano da parte degli investitori internazionali - ha affermato Alessio Magnone, Sport Advisor presso MergersCorp. - Il nostro team è orgoglioso di avere facilitato questa transazione, collegando due entità che condividono una visione di crescita ed eccellenza nello sport».
Il Crema si presenta dunque all’inizio del nuovo anno con questa importante novità per quanto riguarda il capitolo societario. L’operazione rappresenta peraltro un primo passo di un rinforzo societario che il presidente Karaj è intenzionato a sviluppare: «Ci sarebbero anche altre figure che vorrebbero entrare nel club: siamo al lavoro e vediamo di proseguire nel nostro percorso».
É un Crema che pertanto non si è limitato solamente a muoversi per riuscire a raggiungere sul campo l’obiettivo della salvezza in serie D a fine stagione, con alcune operazioni di mercato di questo periodo mirate a rinforzare la squadra per affrontare al meglio il girone di ritorno. Il club sta operando anche fuori dal rettangolo di gioco per andare a tracciare la direzione del proprio futuro a livello societario. E da oggi il sodalizio di via Bottesini ha al proprio interno anche una nuova anima finlandese.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore