15 Dicembre 2024 - 16:55
CITTADELLA - Non va oltre il pareggio la Cremonese al Tombolato e il Cittadella conquista il quinto pareggio casalingo. Non proprio un bottino allettante quello dei grigiorossi che contro l'ultima in classifica creano più occasioni senza sfondare. Specie nella ripresa, quando ci si aspettava un cambio passo deciso contro un avversario incapace di calciare una sola volta verso la porta di Fulignati. Per riscattare lo stop allo Zini serviva altro, serviva una prova più autorevole. Anche se il Cittadella ha opposto una buona resistenza.
Il Cittadella parte con piglio deciso e per una ventina di minuti mantiene un discreto possesso palla senza tuttavia impensierire una Cremonese che non vuole scoprirsi ed evita ogni rischio. Quando la spinta dei locali si affievolisce la Cremonese si fa più intraprendente. Al 26' punizione di Castagnetti rasoterra ma molto angolata che chiama Kastrati a un intervento in angolo impegnativo.
Poco dopo palla in area di Zanimacchia per Vazquez che invece di calciare cerca al centro De Luca anticipato. Al 33' si inserisce in area Vandeputte il cui cross è rimpallato fuori. Tocca a Collocolo mandare in area De Luca che da posizione defilata non tenta il tiro ma cerca un compagno a centro area conquistando un corner. Sul successivo tiro dalla bandierina bordata di Vazquez che finisce sul fondo. La frazione di chiude con il Cittadella all'assalto che guadagna solo un corner.
Nella ripresa si riparte con i locali che provano a farsi più intraprendenti ma senza successo. Sono ancora i grigiorossi ad andare più vicini al gol dopo lo spavento corso all'11' quando una punizione dal limite di Vita è stata deviata di poco sul fondo. Collocolo parte in volata e arrivato al limite serve Vazquez che calcia alto. Tra il 24' e il 37' le palle più ghiotte. Johnsen apre in fascia per Collocolo che pesca De Luca il cui colpo di testa è respinto di piede da Kastrati. Al 29' su corner Ravanelli colpisce di testa centralmente, poi al 37' Nasti di petto appoggia a De Luca che si gira in scivolata ma il tiro centrale finisce tra le mani del portiere del Cittadella.
CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Salvi, Negro, Capradossi; Carissoni, Tronchin, Casolari, Amatucci, Masciangelo; Vita, Pandolfi.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Quagliata; Vazquez, De Luca. All. Stroppa.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore