07 Dicembre 2024 - 23:23
Alessandro Morgillo
CREMONA - La Juvi Ferraroni si sta un po’ troppo coccolando su quanto fatto a inizio stagione. E ora stanno diventando tante le gare perse in malomodo. Anche ieri sera a fare festa al PalaRadi è stata Forlì. E non conta solo perdere, ma anche come si perde. Perchè al di là di una bella reazione nell’ultimo quarto, la Juvi si è anche questa volta consegnata all’avversario. Un primo tempo da 32 punti realizzati non può portare che a una sconfitta.
Giusto alzare le mani di fronte a un avversario più forte, ma la Juvi nel suo dna deve avere lo spirito di chi lotta, di chi non molla mai, di chi è pronto a sputare sangue. Invece quella di ieri è stata una Juvi arrendevole, molle, sempre in ritardo sui palloni vaganti.
E per fortuna a funzionare è stata almeno la difesa che ha permesso alla squadra di Bechi di restare in qualche modo agganciata alla partita e di almeno sfiorare la rimonta nel finale. Ma per poter tentare di fare l’impresa impossibile sarebbe servita una precisione in attacco quanto meno accettabile. Il 26 su 64 al tiro finale spiega moltissime cose. Purtroppo in una serata in cui Brown non entra praticamente mai in partita (soli due punti segnati), sarebbe servito l’aiuto del gruppo italiano nel momento chiave del match. E invece a ogni buona difesa e a ogni bella palla recuperata è quasi sempre arrivato un tiro sbilenco, un appoggio sbagliato, una scelta sbagliata.
Il quintetto italiano, scelto molto spesso durante l’incontro da coach Bechi, da una parte ha pagato in fase difensiva ma purtroppo molto meno dall’altra parte del campo.
A partita quasi compromessa si è rivista un po’ di vera Juvi. Quanto è bastato per arrivare sul 64-68 a 2’30” dalla sirena grazie a Polanco. Ma in quel momento sarebbe servito trovare il canestro sfruttando al meglio le ottime difese. Invece alla Juvi è sempre mancata la zampata fino al 74-79 finale.
JUVI FERRARONI CREMONA74
FORLì79
Juvi Ferraroni Cremona: Zampogna 5, Brown 2, Bertetti 4, Polanco 14, La Torre 2, Barbante 13, Caporaso ne, Tortù 11, Massone 8, Bruni ne, Morgillo 15, Giombini. All. Bechi.
Unieuro Forlì: Parravicini 10, Cinciarini 9, Tavernelli 6, Gaspardo 13, Perkovic 10, Pascolo, Magro 8, Del Chiaro 4, Pollone 9, Errede ne, Harper 10. All. MArtino.
Arbitri: Caforio, Bertuccioli, Giovannetti.
Parziali: 18-19, 32-49, 51-61 (14-30, 19-12, 23-18).
Note: Juvi da tre 6-23, da due 17-28, liberi 16-22. Forlì da tre 6-16, da due 5-10, liberi 19-22. Rimbalzi 35-40, falli 23-24. Spettatori 670.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore