+39 0372 404511

Cerca

L'EVENTO

La pallanuoto contro gli abusi

A Crema il triangolare femminile al Bellini, il ricavato all’associazione Donne contro la Violenza

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Ottobre 2024 - 17:15

La pallanuoto contro gli abusi

Marta, Della Frera, Nichetti, Bertolotti, Boffelli e Parietti

CREMA - Pallanuoto con un risvolto sociale importante. Il centro natatorio comunale Nino Bellini ospiterà sabato un torneo triangolare femminile. A organizzarlo è la società Pallanuoto Crema. La manifestazione sportiva, con finalità benefiche, è stata presentata in mattina a palazzo comunale. Per l’associazione sportiva c’erano il presidente Carlo Marta e il dirigente Massimo Parietti, mentre il Comune era rappresentato dal delegato allo Sport Walter Della Frera e dall’assessore alle Pari opportunità Emanuela Nichetti. Erano presenti anche Antonella Bertolotti e Maria Carmen Boffelli dell’associazione Donne contro la violenza, alla quale andrà il ricavato del torneo. Le squadre partecipanti saranno Sporting Lodi, Sporting club Milano 2 e Pallanuoto Crema, per la categoria Under 18.

Le partite inizieranno alle 17.45 e saranno da due tempi da 8 minuti effettivi ciascuna. «Da poco tempo lo sport della pallanuoto ha aperto a squadre femminili – ha affermato Marta – ma in soli tre anni noi abbiamo già 35 giocatrici. Un nostro dirigente ci ha proposto di organizzare questo torneo che precede l’avvio dei campionati e abbiamo subito trovato il sostegno del Comune e la disponibilità di Forus, gestore della piscina».

Parietti ha sottolineato come «le due società che abbiamo contattato hanno immediatamente risposto presente con entusiasmo. Contiamo di poter ripetere il torneo anche in futuro, nella convinzione che lo sport possa essere un trampolino per imparare a convivere stimandosi e rispettandosi. Avremo un arbitro e donna e una giuria composta da donne».
L’importanza dello sport è stata ribadita da Della Frera: «Lo sport regala emozioni, è spettacolo e agonismo, ma è anche un formidabile veicolo per far passare messaggi importanti».

Come quello di dire no alla violenza sulle donne. «L’amministrazione comunale – ha affermato Nichetti – supporta da sempre il lavoro delle volontarie dell’associazione cittadina. Tante realtà del territorio organizzano eventi per sostenerla e ora tocca alla pallanuoto».

La chiusura è stata affidata a Bertolotti: «Ringraziamo la Pallanuoto Crema per aver organizzato questo evento sportivo, che ci permette di farci ulteriormente conoscere, anche se ormai operiamo in città da 34 anni. Dobbiamo tenere sempre alta l’attenzione sul fenomeno della violenza sulle donne, purtroppo sempre di attualità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400