+39 0372 404511

Cerca

CALCIO SERIE B

La Cremo pronta a un’altra stagione da protagonista

Stasera (alle 20.30) il debutto stagionale al ‘San Vito-Marulla’ di Cosenza. Grigiorossi quasi al completo: mancano Vazquez (squalificato) e Buonaiuto

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

18 Agosto 2024 - 11:17

La Cremo pronta a un’altra stagione da protagonista

Il capitano Matteo Bianchetti

CREMONA - Le certezze sono il punto di partenza, le certezze sono la carta che Giovanni Stroppa e la Cremonese si giocano questa sera allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza nella prima gara della stagione. È ancora calcio d’agosto ma fino a un certo punto: da una parte le incognite legate alla preparazione, alla presenza di elementi giunti dal mercato e magari non ancora amalgamati al massimo con il gruppo, ma dall’altra a fare la differenza cominciano a esserci i punti in classifica.

serie b

LA SFIDA DEL GOL


La Cremonese di certezze su cui puntare ne ha parecchie: riparte da favorita dopo aver mancato il salto in serie A nella finale playoff; riparte da favorita perché sul mercato ha lavorato da società ambiziosa con innesti di prima qualità per la categoria; riparte da favorita perché non si diventa la migliore difesa del campionato a caso e perché non si ottengono numeri da squadra offensiva senza un’idea di come muoversi in campo per togliere riferimenti agli avversari. La Cremonese riparte però anche alla ricerca del gol che l’anno scorso è stato un affare privilegiato solo per Massimo Coda che oggi veste il blucerchiato. La squadra grigiorossa ha il compito di trovare più reti, di finalizzare meglio la mole di gioco prodotta. Inutile sottolineare quanto ci si aspetti da De Luca, Bonazzoli, Johnsen e Tsadjout, ma anche da tutti coloro che si affacciano nell’area avversaria.

L'ESORDIO CONTRO IL COSENZA


La Cremonese esordisce contro il Cosenza, il primo avversario contro cui Giovanni Stroppa aveva ottenuto la prima vittoria come condottiero grigiorosso. E sulla panchina dei silani oggi siede l’ex Massimiliano Alvini contro cui, quando un anno fa era alla guida dello Spezia, Stroppa strappò il primo successo allo stadio Zini che mancava da mesi.
Questa doppia coincidenza incrementa la voglia di vedere una Cremonese partire subito con il piede giusto, senza ritardi, senza sbavature, già autorevole e concreta come si conviene a una delle favorite del campionato. I grigiorossi però sanno bene che nulla è scontato in serie B: un anno fa sono stati proprio i punti persi contro le allora pericolanti a frenare la corsa verso la promozione diretta.

L'APPROCCIO DI STROPPA


Sia chiaro: nessuno sta dicendo che il Cosenza sia una pericolante, certe valutazioni saranno effettuate più avanti, ma sulla carta è abbastanza chiaro il ruolo che dovranno recitare questa sera i grigiorossi.
Stroppa comincia un parco giocatori completo: mancheranno Vazquez che sconta la squalifica guadagnata ai playoff e Buonaiuto che è affaticato. In campo con ogni probabilità scenderà un 3-5-2 collaudato sia nei ruoli che nei movimenti. Davanti, a parte Bonazzoli che potrebbe entrare a gara in corso, si candidano Tsadjout, De Luca e Johnsen per due posti.
Inizia una nuova stagione e la Cremonese è chiamata a ripetersi se non a fare meglio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400