27 Luglio 2024 - 09:09
PARIGI - Lo sport cremonese vive oggi le prime emozioni a cinque cerchi. È il giorno del debutto di Giacomo Gentili in questa edizione parigina dei Giochi. Alle 12.30 è in programma il turno di qualificazione per gli azzurri del quattro di coppia. C’è grande attesa attorno al team italiano, desideroso di riscattare la delusione di Tokyo 2020 e con il biglietto da visita per queste Olimpiadi in cui sono inseriti il titolo Europeo, i due bronzi ottenuti alle recenti tappe di Coppe del Mondo di Varese e Lucerna e l’argento ai Campionati del Mondo dello scorso anno. Oltre al cremonese Gentili, l’equipaggio è composto da Luca Chiumento, Andrea Panizza e Luca Rambaldi, quest’ultimo al rientro al centro barca del quattro di coppia dopo quasi tre stagioni, e dopo avere qualificato il doppio lo scorso anno ai Campionati del Mondo.
Sul bacino olimpico di Vaires-sur-Marne sono nove le nazioni in gara. L’Italia è inserita in batteria B insieme a Estonia, Svizzera e Polonia. Subito un confronto impegnativo, in particolare con queste ultime due avversarie da tenere d’occhio. La Polonia schiera quattro atleti protagonisti ai Giochi di Tokyo e quest’anno ha ottenuto l’argento in Coppa del Mondo a Lucerna, il bronzo continentale a Szeged, oltre al bronzo iridato del 2023 a Belgrado. La Svizzera è salita sul secondo gradino del podio ai campionati europei di quest’anno.
Le prime due classificate della batteria si qualificano per il confronto nella finale per le medaglie di mercoledì, mentre le altre due si contendono il passaggio alla sfida più ambita attraverso il ripescaggio di lunedì. C’è un grande desiderio da parte degli atleti dell’Itaremo di riscattare appunto la delusione del quattro di coppia di tre anni fa nell’edizione giapponese dei Giochi e di regalare grandi emozioni ai tifosi italiani.
La giornata odierna assegna anche le prime medaglie e nel ciclismo su strada è in programma la cronometro, femminile e maschile. Occhi puntati su Elisa Longo Borghini, che parte 15.10, poi è il turno di Alberto Bettiol, al via alle 16.36, e soprattutto di Filippo Ganna, che inizia la sfida a cinque cerchi alle 17:20, penultimo, seguito solo dal campione del mondo, Remco Evenepoel. Altri atleti azzurri sono impegnati nelle sfide con in palio le medaglie, nei tuffi, nel judo, nel nuoto e nella scherma. Oggi debutto del girone di pallavolo maschile per l’Italia che affronta il Brasile.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore