04 Luglio 2024 - 18:47
Fulignati, Giacchetta e Vandeputte
CREMONA - Andrea Fulignati e Jari Vandeputte sono due nuovi giocatori della Cremonese. Sia il portiere che l'esterno arrivano in grigiorosso in prestiti con l'obbligo di riscatto. I due nella mattinata sono stati a Milano per sostenere le visite mediche e a metà pomeriggio hanno visitato la sede della Cremonese in via Postumia prima di incontrare la proprietà e chiudere l'accordo.
La Cremonese parte dunque con due colpi di valori assicurandosi due giocatori protagonisti dell'esaltante stagione del Catanzaro, tanto da essere stati molto ambiti in serie B. La Cremonese ha giocato d'anticipo e li ha inseriti in rosa seguendo anche le indicazioni del tecnico Giovanni Stroppa che ha parlato con i due giocatori proprio nel pomeriggio in sede.
Fulignati, nato a Empoli il 31 ottobre 1994, cresce nel settore giovanile della squadra della sua città. Portiere come il padre e il nonno, prosegue la carriera al Cuoiocappiano e alla Sestese per poi trasferirsi al Palermo. In maglia rosanero esordisce in Serie A nel marzo 2017 (9 presenze). Da allora passa attraverso le esperienze di Cesena, Ascoli, Spal e Perugia per poi approdare al Catanzaro, dove è protagonista della cavalcata che porta le Aquile dalla Serie C alle Serie B. Nell’ultimo campionato con i suoi interventi (119 parate, il totale più alto della B), trascina i giallorossi fino alla semifinale playoff.
Vanta 3 presenze con la maglia dell’Italia Under 19.
Vandeputte, nato a Gand (Belgio) il 14 febbraio 1996 cresce nel settore giovanile del Gent, la principale squadra della sua città. Dopo aver esordito nella Pro-League giovanissimo (7 luglio 2013), lascia il club biancazzurro trasferendosi prima al Roeselare e successivamente agli olandesi dell’Eindhoven.
Risale al 2017 l’arrivo in Italia dell’esterno sinistro e il conseguente debutto in Serie C con la Viterbese. Con i laziali vive due stagioni da protagonista, realizzando 14 gol e distribuendo 17 assist in 90 presenze.
Nel settembre 2019 Vandeputte passa al Vicenza dove prima conquista la Serie B e nel campionato successivo esordisce nella seconda divisione del calcio italiano. Il giocatore belga quindi si accasa a Catanzaro dove gioca le ultime tre stagioni conquistando un’altra promozione in Serie B e dimostrando tutto il suo talento che lo vede tra i principali attori dell’ottimo campionato delle Aquile, arrivate alle semifinali playoff per la Serie A. Re degli assist 2023/24 con 14 palloni distribuiti ai compagni per la finalizzazione, segna 9 reti.
A livello internazionale Vandeputte vanta 24 presenze con le nazionali giovanili del Belgio, di cui 16 con la formazione Under 19.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore