+39 0372 404511

Cerca

BASKET SERIE A2

Juvi: arriva un figlio d'arte

Firmata la giovane ala Giombini, il papà è stato campione di volley

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

18 Giugno 2024 - 17:57

Juvi: arriva un figlio d'arte

Yannick Giombini

CREMONA - Secondo colpo in casa Juvi Ferraroni Cremona. Per coach Luca Bechi infatti c’è la firma della promettente ala forte Yannick Giombini di 201 centimetri per 94 chili. Giombini è un figlio d’arte: suo padre è il pallavolista Leondino Giombini, vincitore di 3 World League e di un Campionato Europeo con la Nazionale Italiana, mentre con i Club ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Coppa CEV e una Champions League.

Classe 2001, Yannick si forma cestisticamente nella sua Ancona (Stamura), dove arriva anche a debuttare in Serie C Silver (Il Campetto) conquistando la promozione in B nel 2017/18. Qualche presenza nella terza categoria nazionale a soli 17 anni, poi l’importante trasferimento a Casale, dove Yannick ha la possibilità di sviluppare tutto il suo talento tra C Gold, Under 18 Nazionale e gli allenamenti con la Serie A2. Nella stagione 2020/21 diventa parte effettiva del roster di A2, apprendendo e migliorando il suo bagaglio tecnico grazie anche alle 13 presenze messe a referto. Successivamente il ritorno nella sua città, alla Luciana Mosconi. Il ragazzo è diventato uomo e si vede dalle importanti prestazioni registrate: 7.1 punti di media il primo anno tra campionato e playoff, 9.5 punti e 8.2 rimbalzi nella seconda stagione dove Giombini è stato anche inserito nel miglior quintetto del girone d’andata. La scorsa stagione a Fabriano effettua un ottimo campionato che lo ha consacrato come uno dei migliori talenti dell’intera Serie B facendo registrare una media stagionale di 9.4 punti e 9.3 rimbalzi a partita.

Coach Luca Bechi è molto soddisfatto: «Giombini è un giovane di grande prospettiva. Le sue caratteristiche principali sono l’atletismo e il dinamismo. È un giocatore di tanta esplosività e grande attitudine a rimbalzo. Siamo certi che sarà in grado di confermare quanto di buono ha fatto vedere nella passata stagione, anche in serie A2 con la maglia della JuVi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400