06 Giugno 2024 - 16:01
Federica Venturelli
SAN BASSANO - Di nuovo con la squadra maggiore. Per Federica Venturelli è arrivata la chiamata dell’Uae Adq e nel weekend torna a correre in Belgio: sabato il primo impegno ad Aarschot nel Brabante Fiammingo. La sambassanese era già stata in gara con le più esperte del team emiratino al Liberazione di Roma, peraltro arrivando al quarto posto. Inserita a inizio anno nel gruppo sviluppo della squadra Uae, la Development, questa seconda chiamata con il gruppo maggiore è di certo motivo di soddisfazione. Uno stimolo per continuare nell’attuale direzione di crescita per la ciclista di San Bassano, che è stata protagonista di una prima parte di stagione ricca di risultati importanti, al primo anno da Pro.
«La chiamata dell’Adq per le due gare nel weekend in Belgio – ha commentato Venturelli – rappresenta una bellissima occasione per far esperienza andando a gareggiare a fianco alle atlete più esperte delle squadra».
Convocazione che sottolinea l’interesse nei suoi confronti anche del team maggiore dopo una prima parte di stagione ricca di soddisfazioni. Come giudica questi suoi primi mesi?
«Non sono partita subito come da programma per alcuni problemi fisici, però quando ho iniziato a correre ho ottenuto risultati non solo in termini di podi, ma anche di prestazioni per aiutare le compagne di squadra».
Com’è stato l’impatto con il mondo Pro con la Uae Devo?
«La squadra è ben costruita e strutturata e l’ha dimostrato. Per me anche aiutare le compagne a centrare la vittoria è come un successo personale. Sono molto contenta del mio percorso fatto finora e ovviamente spero di continuare in questa crescita anche nella seconda parte dell’anno».
Sabato scorso a Offanengo un test a cronometro tra tanti appassionati cremonesi arrivati a sostenerla.
«Mi ha fatto molto piacere. È stata una bella gara, per me la prima crono di quest’anno in cui ho potuto testare la nuova bici. Sono contenta dei valori ottenuti, è stato un buon punto di partenza per preparare al meglio il campionato italiano».
Il campionato italiano a crono di Grosseto del 20 giugno è pertanto un obiettivo della stagione?
«Nella rassegna tricolore, sarò concentrata sulla prova contro il tempo, con l’obiettivo di riuscire a mettermi in evidenza. Sicuramente anche la successiva gara in linea sarà un bel test per vedere a che punto sono con il lavoro di preparazione e per confrontarmi con le atlete più forti del panorama italiano».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore