01 Gennaio 2024 - 20:08
Una gara di Eccellenza
CREMONA - Un 2023 da incorniciare per alcune squadre, da archiviare in fretta e ripartire per altre. La classifica punti nell’anno solare ha incoronato le sue regine: la Sestese di Prima categoria ha il primato nella graduatoria complessiva, la Iuvenes Capergnanica di Terza nell’elenco per media punti. Il bilancio, che non comprende nel conteggio le partite di playoff e playout e di Coppa, si è diviso tra novità e conferme rispetto ai dati dell’anno precedente.
Nella classifica assoluta di punti, i biancoverdi della Sestese hanno tolto lo scettro di regina all’Offanenghese. La formazione di Rabaiotti già protagonista della seconda parte del torneo di Seconda, ha impresso una marcia da vertice da neopromossa anche in Prima: 67 i punti totali conquistati. Il podio del 2023 è tutto nuovo, perché oltre alla formazione di Sesto, al secondo posto è salita la Rivoltana e hanno completato Casale Cremasco e Persico Dosimo appaiate sul gradino più basso. I granata di Luca Pitruzzella sono peraltro una delle conferme nei piani alti, perché già nel 2022 avevano terminato in top ten nella graduatoria per punti conquistati. Tra le altre formazioni che si sono ripresentate nel 2023 tra le prime dieci della speciale graduatoria ci sono anche la Pianenghese e la Sergnanese. Rispetto all’anno precedente, l’Offanenghese è scesa al 24° posto: meglio di lei, nell’anno solare in Eccellenza, hanno fatto Soresinese e Soncinese. Lontana dal podio è terminata anche la Sported Maris, un anno fa seconda, nonostante protagonista della promozione in Prima categoria e di un girone d’andata di Promozione sempre ai primi posti, ma in un torneo molto equilibrato. Una prima fase di campionato da dimenticare ha fatto perdere molte posizioni pure al Salvirola, passato dal terzo posto a una posto nei bassifondi.
Tra le squadre che hanno lasciato molte posizioni c’è anche il Crema, un anno fa in top ten all’ottavo posto e ora piazzato molto più distante, a metà della classifica dell’anno solare.
Nella classifica per media punti, la vittoria è stata ottenuta dalla Iuvenes Capergnanica, formazione che ha chiuso al primo posto nel torneo di Terza categoria e anche nella seconda parte della stagione precedente era stata protagonista di una bella cavalcata sino a raggiungere i playoff. I cremaschi hanno terminato in testa con 2,32 di media punti nelle 22 partite disputate. Alle spalle, di nuovo la Sestese, seconda, e la Rivoltana che ha completato il podio. Nella top ten sono entrate altre due squadre di Terza: il Bagnolo e la Primavera Stagnolmese, il cui conteggio ha compreso la scorsa stagione della Primavera. Anche per Deltapo i punti si sono uniti a quelli dello Spinadesco dopo il cambio di denominazione.
Lasciate alle spalle gioie e delusioni dello scorso anno, il 2024 si prepara a nuovi percorsi per vivere spettacolo ed emozioni sui campi di campo.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore