+39 0372 404511

Cerca

CAMPIONATO ITALIANO

La campionessa della motonautica di San Daniele

Martina Barbarini, classe 2002, è stata premiata al Coni dal presidente Malagò

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Dicembre 2023 - 16:33

La campionessa della motonautica di San Daniele

Martina Barbarini premiata

ROMA - Una passione per la motonautica nata poco più di un anno fa e già premiata dal Coni. Martina Barbarini è stata ricevuta dal presidente del Coni Giovanni Malagò che ha premiato la giovane sportiva cremonese in occasione del centenario di questa disciplina olimpica per i risultati ottenuti.
Barbarini, classe 2002 e una grinta da leoni, è arrivata terza al suo primo campionato italiano nella categoria Osy 400. 'Ma l’esordio assoluto è stato in una gara mondiale – spiega il papà-allenatore Gianluigi Barbarini – e lì è arrivata nona. L’avventura con la motonautica è iniziata quasi per caso nella primavera dello scorso anno. Io sono capitano sulle chiatte fluviali del Po, ma ho anche praticato questo sport da giovane, abitiamo a San Daniele Po e dunque direi che l’acqua è un elemento che conosciamo bene. Ho proposto a Martina di provare a correre sull’acqua e non si è più fermata'.
Dopo il mondiale anche la prova nell’Europeo in Polonia la vede posizionarsi nona e infine arriva il campionato italiano dove Martina arriva terza, sfiorando l’argento. 'Praticamente quella di quest’anno è la prima stagione completa che faccio – spiega l’atleta cremonese – e direi che andata oltre le aspettative. Ho iniziato per caso, ma grazie al mio team sto avendo grandi soddisfazioni'.
La squadra è la C&B Racing Academy e la Motonautica San Nazzaro che seguono Martina fin dal suo esordio. 'Tutti mi danno una grossa mano, ma in particolare il mio meccanico Gianni Fava che non solo prepara al meglio i motori delle mie imbarcazioni, ma è di grande supporto anche perchè sono molto competitiva e studio sempre la strategia di gara nei minimi dettagli. La premiazione al Coni è stata la ciliegina sulla torta di un anno davvero positivo'.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400