+39 0372 404511

Cerca

SERIE A

Basket: Vanoli contro Reggio parola alla difesa

Coach Cavina: «La nostra qualità difensiva è quella su cui dobbiamo fare affidamento»

Lucilla Granata

Email:

redazione@laprovinciacr.it

20 Ottobre 2023 - 21:09

Basket: Vanoli contro Reggio parola alla difesa

Cavina, Chizzoli, Lanfranchi e Conti

CREMONA - «Stiamo meglio rispetto alla settimana scorsa. In questi giorni abbiamo lavorato in modo proficuo sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico. Sappiamo che sarà una stagione con tanti ostacoli e il prossimo match al PalaRadi non sarà che un’altra prova per la nostra squadra che stiamo cercando di portare, con l’aiuto dello staff, ad una certa qualità per poi assestarci su quel livello».

Coach Demis Cavina è tranquillo, ma come sempre determinato in vista dell’incontro casalingo alle 20.30 contro la pallacanestro Reggiana. Al suo fianco il Presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli che fa gli onori di casa: «Ringraziamo la Vanoli Basket per averci permesso di creare un’abbinata perfetta tra sport e sostenibilità ambientale». A lui si unisce il General Manager Andrea Conti: «Grazie a Padania Acque per il valore fortemente educativo che con questa partnership riusciamo a dare ai nostri ragazzi delle giovanili, ma anche alla prima squadra, che durante la settimana utilizza gli erogatori d’acqua che avete installato al palazzetto».

Poi il focus torna sul match. «Quello di Reggio è un team capace di correre i primi otto secondi e creare vantaggio soprattutto nel perimetro e con i lunghi che si aprono», continua il coach. «La nostra qualità difensiva è quella su cui dobbiamo fare affidamento soprattutto nelle prossime gare. I numeri dicono che stiamo avendo buona continuità difensiva e una buona percentuale in attacco nonostante i tiri liberi sbagliati. Ci danno dunque ragione, anche se da soli, non portano vittorie. Dopo Venezia ero contento di tutto anche se sono stati commessi alcuni errori. Il rendimento collettivo è stato comunque buono e ci ha condotto fino al finale punto a punto. Anche questa settimana abbiamo puntato a migliorare il gioco di squadra nella sua totalità. Il fatto che tutti infondano lo stesso impegno in campo ci deve portare al miglioramento del rendimento del team. Zegarowski come altri del resto, si è trovato catapultato in una realtà completamente diversa da quella a cui era abituato. Abbiamo fornito un ‘Bignami’ ai giocatori per far loro apprendere rapidamente il nostro stile di gioco, ma devo dire che sia lui che tutto il roster è già focalizzato a centrare nel minor tempo possibile, gli obiettivi della società. Mi aspetto una partita con un punteggio alto proprio per le loro qualità offensive. Sta a noi capire come arrivare a questo match a gestire il ritmo e farlo senza smettere di correre. Importantissimo sarà il controllo dei nostri possessi. Dovremo stare attenti a gestire le palle perse e ridurle il più possibile e ad aver un grande impatto emotivo sin dalle prime battute dell’incontro. Conto sul fatto che ce la faremo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400