23 Settembre 2023 - 20:26
Ginevra Cannuli e Luca Domaneschi in Algeria
ORANO - Fantastico esordio del rivierasco della canottieri Flora Luca Domaneschi con la maglia azzurra. Mai avrebbe immaginato di diventare il numero uno al mondo a soli 16 anni. Ma ai mondiali giovanili specialità Raffa-Volo in Algeria, in coppia con la marchigiana Ginevra Cannuli, ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro.
Uno splendido cammino e una grande cavalcata quella della coppia azzurra sulle corsie algerine che era iniziata tutta in salita. Infatti l’esordio era stato bagnato con una sconfitta contro il Paraguay poi rimediato con una grande prestazione nei quarti di finale dove la formazione azzurra si era imposta sull’Argentina per 8-5. In semifinale Domaneschi-Cannuli avevano di fronte i padroni di casa dell’Algeria: partenza lanciata della coppia azzurra (6-0), recupero degli algerini ma alla fine delle otto tornate è l’Italia ad esultare con il punteggio finale di 9-5.
Finale dove si ritrovano Italia-Paraguay un replay dell’incontro di esordio e qui avviene il capolavoro di Luca e Ginevra. Un match al cardiopalma con gli italiani che si portano avanti 6-3, subiscono la rimonta dei sudamericani (6-6) ma vincono per 7-6 all’ultima tornata con la bocciata finale.
Le previsioni di Luca prima della semifinale si sono puntualmente avverate: 'Sarà dura, ce la metteremo ma vinceremo' e così è stato.
Una vittoria quella di Luca e un bel regalo per il papà che ha compiuto gli anni due giorni fa e per il presidente del Flora Fabris che gli compie domani.
Italia, Italia, fortissimamente Italia per altri giovani azzurri sul gradino più alto del podio. Titolo mondiale per Federico Alimenti che ha superato l’Algeria per 9-3 e per la coppia femminile formata dalla compagna di Luca, Ginevra Cannuli e Rachele Vivenzi, che hanno impartito una severa lezione alle peruviane per 11-1.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore