14 Settembre 2023 - 17:35
Alessandro Minoia in azione
CREMONA - Chi lo ha detto che per vincere serva tanto tempo? Provate a chiederlo ad Alessandro Minoia, tredici anni e già nel suo palmares due titoli regionali nel 2022 e 2023, un campionato italiano a squadre con il Flora e il titolo italiano di pochi giorni fa nel Tiro di Precisione under 15. Un capolavoro quello compiuto dal giovane rivierasco sulle corsie marchigiane a dimostrazione del lavoro fatto, delle sue enormi qualità e con quel pizzico di sana incoscienza giovanile che lo porta a osare in gara.
Come va?
'In estate mi alleno quasi tutti i giorni mentre in inverno due-tre volte alla settimana per un paio d’ore. Migliorare sempre e comunque è la motivazione principale che accomuna tutti noi atleti. Quando gioco a bocce mi sento felice e non smetterei mai di gareggiare. È talmente forte l’emozione che non so come descriverla. Non nascondo che le bocce vengono appena dopo la salute e la scuola, a tutto il resto posso rinunciare'.
A quanti anni ha cominciato a giocare?
'Ho iniziato a cinque anni e mezzo con la Scuola Bocce, ho conosciuto questo sport guardando giocare mio zio Giovanni in una gara festiva al Cral e non mi sono più fermato',
La più grande delusione e i ricordi più piacevoli?
'Perdere nel 2022 la finale dei campionati italiani di società contro Ancona 2000 ancora non lo sopporto. Fantastico è stato vincere il mio primo campionato regionale under 15 ma ci sono stati già tanti momenti importanti dai quali ho preso spunto per migliorare'.
Veniamo a domenica ore 11.30 circa sulle corsie della bocciofila Concordia di Pesaro, finale campionato italiano opposto a Mattia Meda.
'Avversario molto difficile che conosco bene. Sul punteggio di 18-17, nel momento che ho visto il mio avversario sbagliare mi sono concentrato ancora di più, ho pensato alla posizione in cui mettere i piedi per tirare il pallino decisivo. L’ho colpito e non ho capito più nulla da tanta emozione'.
Dedica?
'Certo, in particolare modo alla mia famiglia (papà Fabio e mamma Valentina ndr) che fanno enormi sforzi, ai miei allenatori che sono riusciti a creare un gruppo importante, a tutte le persone con le quali ho condiviso questo mio percorso di crescita e non voglio dimenticare la società canottieri Flora che ha creduto ed investito nel settore giovanile delle bocce'.
Prossimi propositi prefissati? 'Cercare di migliorare il più possibile per raggiungere traguardi ancora prestigiosi e colmare il gap con gli avversari. Sogno e obiettivo imitare Luca Viscusi il mio big preferito'.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore