+39 0372 404511

Cerca

A PARMA

Basket serie A: una bella Vanoli cade in volata contro la Virtus

Senza Bone gara alla pari contro la corazzata bolognese di Eurolega

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

10 Settembre 2023 - 20:43

Basket serie A: una bella Vanoli cade in volata contro la Virtus

Andrea Pecchia contro la Virtus

PARMA - È una bellissima Vanoli quella di Parma contro la Virtus Bologna. Poco conta il risultato finale con la sconfitta per 91-86, ma i biancoblù sono stati davvero all’altezza di una corazzata come quella emiliana pur con qualche assenza.

La squadra di coach Cavina è stata in partita dal primo all’ultimo minuto senza mai avere cali, soprattutto senza avere un play di ruolo dopo il ritorno negli Stati Uniti di Jordan Bone. Un test comunque utile per provare diverse soluzioni in cabina di regia. Ha funzionato piuttosto bene Denegri (Mvp della gara con 20 punti), ha dato qualcosina anche Lacey, così come McCullough, benino anche Pecchia che spesso e volentieri si è ‘inventato’ nel ruolo di regista.

In generale è piaciuto l’atteggiamento dei biancoblù, sempre concentrati e sul pezzo, soprattutto sotto l’aspetto difensivo nonostante i tanti (forse troppi) contropiede concessi alla formazione di Diana. Sì, perchè in questo momento il tecnico delle V nere è lui con coach Sergio Scariolo che, appena tornato dal mondiale, è rimasto comodamente seduto sulla seggiola a fare una sorta di assistente.

Dispiace per la sconfitta, non meritata, da parte della Vanoli che per praticamente tutta la partita ha tenuto il naso avanti arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio nella parte centrale della ripresa. Se nel primo tempo era stato Belinelli da tre punti a tenere a galla i suoi, nel secondo sono stati soprattutto gli arbitri (anche loro in rodaggio evidentemente) a dare una mano a Bologna smettendo di fatto di fischiare falli per la Vanoli (ultimo quattro con soli 3 a favore). Una volta tornata in equilibrio la sfida si è giocata punto a punto senza un vero padrone.

Cremona ha avuto la possibilità di allungare di nuovo ma ha pasticciato, un po’ sulle gambe, soprattutto negli ultimi possessi. Un tiro sfortunato e una palla persa in sequenza di Lacey hanno dato via libera alla Virtus. La pietra tombale, sul -3 l’ha messa Hackett soffiando una palla a McCullough prima di superare la metà campo. Appoggio a canestro e fine dei giochi per il 91-86 finale che in qualche modo dà fastidio ma non cancella una prestazione assolutamente all’altezza di Cremona.

Ora, sempre lavorando sul mercato alla ricerca di un play americano, si tornerà in campo domani sera contro Treviso per la sesta amichevole precampionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400