+39 0372 404511

Cerca

IL COACH

Basket A2: 'Ecco anche Cotton, Juvi ogni tassello ora è al suo posto'

Bechi: 'C'è grande entusiasmo, stiamo spingendo forte. Sarà un campionato durissimo'

Lucilla Granata

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Agosto 2023 - 18:15

Basket A2: 'Ecco anche Cotton, Juvi ogni tassello ora è al suo posto'

L'americano Tekele Cotton a Cremona

CREMONA - È stata una settimana intensa quella appena trascorsa dalla Juvi Ferraroni basket targata 23/24, la prima di duro lavoro dopo il raduno e per il coach Luca Bechi è già tempo di tracciare un piccolo bilancio. 'Ho trovato un ambiente entusiasta, collaborativo. C’è grande voglia di mettersi a disposizione della squadra e i ragazzi sono lo specchio di questa attitudine. Allenarsi due volte al giorno tutti i giorni con questo caldo non è assolutamente banale, ma fortunatamente non ci sono stati intoppi fisici di alcun tipo'.

Tante le novità importante sono approdati a Cremona gli americani Lester Medford e Tekele Cotton. 'Tutti i tasselli sono posto ora. Sono convinto che per un campionato come quello che si va a delineare, l’attitudine difensiva sia la più determinante e quindi il nostro primo obiettivo sarà quello di costruire un telaio e formare un atteggiamento fatto di regole che si devono seguire e poi di mentalità. Dovremo traferire innanzitutto proprio una forma mentis votata alla difesa e poi impostare le regole. È una squadra completamente nuova. Questo lo sappiamo. A parte per i giovani Vincini e Giulietti, che sono stati confermati dalla passata stagione, tutti gli altri sono arrivati da una settimana in casa Juvi e quindi, ci sarà da costruire tutto dalle basi. Dovremo trovare la nostra anima e poi capiremo per cosa siamo votati, se avremo una propensione a essere più offensivi o difensivi. Ma ribadisco un concetto molto importante. Prima pensiamo a costruire una mentalità precisa e poi ci dedicheremo ai tecnicismi'.

Nel basket agostano è difficile anche comprendere le reali forze del campionato. 'Le avversarie al momento le conosciamo solo sulla carta e ogni società in agosto pensa di aver fatto una buona squadra. Ma questo è un campionato dove per cominciare, tutti vogliono evitare le ultime posizioni e poi da lì, ripartire. Si vedrà. Anche il nostro obiettivo è quello di cercare di restare fuori dalla parte più complicata della classifica, per poi capire fino a che punto potremo spingerci. Stiamo entrando nella seconda settimana di lavoro intenso. Ora sarà prioritario l’inserimento efficace degli americani e poi sabato affronteremo la prima amichevole e cominceremo ad avere qualche indicazione in più sul lavoro svolto fin qui. Alzeremo i giri del motore anche grazie alle temperature che a quanto sembra, grazie al maltempo dovrebbero essere in discesa. Non nascondo che c’è la curiosità di vedere all’opera la squadra sul parquet di fronte ad un vero avversario'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400