04 Maggio 2023 - 08:27
CREMONA - La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore si giocherà l’accesso alla Challenge Cup della prossima stagione, il ritorno in Europa, nella finale dei playoff Challenge che sabato alle ore 19 vedrà ospite al PalaRadi Il Bisonte Firenze. Questo il verdetto del match che ieri sera ha visto le ragazze di coach Pistola dominare il Bergamo tra le mura amiche confezionando una vittoria in tre set nella quale ha recitato il ruolo di assoluta Re Mida Emiliya Dimitrova. Una prestazione irreale quella della bulgara – 28 punti con il 60% in attacco – che ha annichilito la resistenza delle orobiche, specie nel secondo set. Le rosa potranno dunque centrare un obiettivo stagionale di tutto rispetto chiudendo così un’annata che già di per sé è positivo ma che assumerebbe tutt’altro sapore con il biglietto della Challenge Cup in mano.
Nel primo parziale le ragazze di coach Pistola danno saggio delle proprie qualità in correlazione muro-difesa leggendo benissimo le mani di Gennari e costringendo Bergamo allo sfinimento in attacco. Solo qualche errore di misura delle rosa consente alle ospiti di tentare in un paio di occasioni di rientrare in corsa ma le padrone di casa tengono costantemente tra le mani l’inerzia del set riuscendo sempre a spingersi avanti al bisogno. Dimitrova è una sentenza, Lorrayna e Lanier fanno scena muta nel finale ed ecco che l’1-0 è cosa fatta. Al rientro in campo, però, Frantti – su tutte – e socie abbassano di molto la qualità del proprio gioco, specie in fase offensiva, e Bergamo prova ad approfittarne. Coach Pistola prova a variare l’assetto della squadra inserendo Piva per Frantti ma il deus ex machina del parziale è Dimitrova, irreale con 12 punti ed il 63% unica a dare continuità all’attacco di casa. La bulgara riporta di forza Casalmaggiore a contatto dopo i tentativi di fuga orobici mentre il finale di set è una sagra dell’errore che Bergamo vince soprattutto in virtù di una Lorrayna davvero negativa, consegnando dunque alle padrone di casa la palla buona per chiudere proprio con il capitano per il 25-23.
Il terzo set dura giusto il tempo di una rotazione con Micoli che inspiegabilmente toglie Lanier e Butigan per May e Bovo consegnandosi alle mani di Casalmaggiore. Le casalesi assestano subito una spallata decisa al set (5-0) e Bergamo, ad eccezione di un timido rientro immediato, sparisce progressivamente dal campo senza trovare mai forze e misure per provare ad invertire la rotta. Il vantaggio è ormai consolidato e l’ultimo attacco sancisce l’accesso alla finale che vale l’Europa.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore