ISOLA DOVARESE
Aprile 2023
Il palazzo dei Dovara nella piazza centrale del paese
ISOLA DOVARESE - Mercoledì sarà una data storica per il paese in riva all’Oglio. Il palazzo dei Dovara verrà ceduto davanti ad un notaio al Comune isolano per dare il via all’importante opera di riqualificazione finanziata grazie ai fondi del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza. L’immobile è di proprietà di Augusto Cantarelli con il quale l’amministrazione ha sottoscritto un contratto di comodato d’uso gratuito con diritto i prelazione.
L’ente locale quindi acquisterà questo storico palazzo e lo ristrutturerà per poi concederlo in comodato d’uso gratuito per cinque anni ad associazioni e imprenditori (a loro carico resterebbero però le utenze). Palazzo Dovara diventerà dunque un modello di creazione e gestione di una casa della cultura diffusa, dove giovani artisti, associazioni, imprenditori potranno vivere, lavorare, e confrontarsi per sviluppare idee e progetti. Complessivamente l’acquisto di Palazzo Dovara ammonta a circa 325 mila euro a cui si devono aggiungere altri 40 mila euro per le imposte di registro e le spese notarili.
«Nel frattempo – spiega Gianpaolo Gansi – stanno proseguendo gli incontri con la Soprintendenza di Mantova in modo tale che si possano procedere all’assegnazione dei lavori entro il mese di luglio e l’inizio entro il 23 di settembre». Il progetto vuole proseguire con la valorizzazione di piazza Matteotti, non solamente dal punto di vista architettonico, ma per il suo utilizzo al fine di contribuire al rilancio dell’economia e delle iniziative culturali. Il punto di partenza è l’acquisizione di Palazzo dei Dovara, che verrà riqualificato per poter ricavare nuovi spazi destinati a enti, associazioni e imprese, 27 i partner che hanno aderito sino ad ora. Il tema conduttore del progetto è l’isola della cultura e del benessere, quest’ultimo declinato attraverso una sala di meditazione Zen.
La strategia di rigenerazione si basa sul patrimonio culturale: è rilevante la presenza della Pro loco, soggetto che attiverebbe l’infopoint, su riconoscimento regionale, unendo altri servizi. La cultura del cremonese si fonda sulla musica: sono presenti botteghe artigianali che costruiscono strumenti. Funzionalmente alla strategia di creare un attrattore artistico-musicale, viene ulteriormente rafforzata la presenza di aziende legate alla musica, creando una residenza d’artisti con sala prove, affidata alla associazione Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Una srl operante in ambito musicale ha inoltre manifestato l’interesse ad intervenire in progress per il completamento di spazi in palazzo Dovara su successivo bando per le piccole e medie imprese.
Inoltre l’associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone Aps ha manifestato il suo interesse a partecipare alle iniziative. La cantante lirica Hiromi Yamada ha espresso l’intenzione di vivere proprio in questo contesto all’insediamento della sua impresa. Per non parlare della Pro loco di Isola che è impegnata da decenni, con le associazioni culturali e la Pro loco di Torre, nella gestione ed organizzazione di un evento riconosciuto, come il Palio, che vede il coordinamento ottimale di una serie di associazioni e imprese locali. L’associazione Musicale Gasparo da Salò si dedica ai giovani musicisti da anni, sostenendoli nel percorso di formazione e specializzazione ed attivando eventi musicali, con la presenza di grandi artisti. L’Istituto di istruzione superiore Stradivari - Scuola Internazionale di Liuteria ha aderito alle attività e parteciperà attivamente.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore