Magazine allegato al quotidiano con il racconto a più voci e per immagini che collegano Tognazzi a Cremona
Novembre 2022
Distribuita con il giornale in edicola domenica 20 novembre 2022 una pubblicazione gratuita, tutta da leggere e da conservare, dedicata a Ugo Tognazzi, il grande attore cremonese del quale ricorrono i cento anni dalla nascita, celebrati a più riprese nel corso della Festa del Torrone.
Si tratta di una pubblicazione che raccoglie i contributi di Marco Bencivenga, Gianluca Galimberti, Ricky Tognazzi, Bice Brambilla, Carla Bertinelli Spotti, Giorgio Barbieri, Giovanni Schintu, Elena Mosconi (coordinatrice del progetto), Angela Bellardi, Nicola Arrigoni e Barbara Manfredini, con il progetto grafico di Angelo Ghidelli.
È un viaggio nelle origini cremonesi del grande attore ma anche nei tratti della cremonesità che hanno caratterizzato la carriera di Tognazzi anche quando viveva e lavorava lontano dalla sua città natale.
Un racconto a più voci e per immagini su diversi ambiti che collegano Tognazzi a Cremona, dalle rappresentazioni teatrali allo sport, dalla cucina alle relazioni con il quotidiano ‘La Provincia’ fino al cinema, oltre ai ricordi di Ugo e dei suoi figli con la città lombarda e ai rapporti con la famiglia allargata.
«Da piccolo era talmente timido e vergognoso da non riuscire a recitare la poesia di Natale senza mettersi a piangere. Gli veniva in soccorso la sorella Ines, che prendeva in mano la situazione e rimediava con grande prontezza: «Tu Ines farai l’attrice», sentenziò un bel giorno il papà. «E tu, Ugo, l’assicuratore». I fatti della vita non hanno dato ragione a Gildo Tognazzi e tutti ormai sappiamo come è andata a finire. Un aneddoto, l’ennesimo, ma non ci si stanca mai di scoprirne di nuovi con grande piacere, raccontato da Bice Brambilla.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore