21 Marzo 2025 - 05:25
CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il mensile economico in regalo per i lettori del quotidiano La Provincia. La cover story del mese di marzo approfondisce il tema della ‘bike economy’, l’economia che ruota attorno al variegato mondo della bicicletta. Un comparto che vanta numeri importanti e che abbraccia tanti settori e comprende aziende che producono le biciclette, ma anche imprese commerciali che le vendono, ciclofficine che le riparano, imprese che si occupano di turismo lento, quello a due ruote in grande sviluppo.
E quando si parla di bike economy non si devono tralasciare gli aspetti legati all’ambiente e alla salute. La copertina di MB – intitolata ‘Ciclo virtuoso’ – è il manifesto di un comparto in grande sviluppo che fa della sostenibilità ambientale una delle missioni prioritarie.
In oltre quaranta pagine di cover story, il mensile propone interviste e approfondimenti. Da leggere l’intervento di Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo: Mazzali sottolinea la valenza della sinergia tra la bicicletta e il turismo lento ponendo l’attenzione sulle potenzialità di sviluppo in Lombardia e nella provincia di Cremona, terra di fiumi bagnata da Po, Adda, Oglio e Serio, di questa tipologia di turismo votato alla scoperta del territorio. MB fa il punto della situazione sulle piste ciclabili a Cremona, Crema e Casalmaggiore e dedica un servizio molto ampio alla ciclovia VenTo, progettata da Aipo e Politecnico di Milano, che sarà completata entro la fine del prossimo anno.
Spazio alle aziende e alle imprese che lavorano nel settore: uno spaccato di una economia viva, attenta al mercato che cambia e alle esigenze di un pubblico di appassionati sempre alla ricerca delle ultime novità. Curiosa anche la parte della cover dedicata alle storie di sport a due ruote. MB propone una bella chiacchierata con Marco Villa, cremasco, di recente nominato commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada dopo tante stagioni ricche di successi alla guida del movimento su pista e anche un servizio su Marta Cavalli e Federica Venturelli, le due campionesse di ciclismo orgoglio di San Bassano.
Come di consueto, la sezione finale del magazine è dedicata alla vetrina delle associazioni. Oltre alle storie di impresa anche notizie sul mondo dell’artigianato e dell’agricoltura. Da segnalare una intervista a Stefano Rossi, presidente dei Gruppo Giovani Industriali, che presenta il convegno del 9 aprile intitolato ‘Un futuro che vale’.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore