30 dicembre 2013
Dicembre 2020
GRENOBLE — Un volo pauroso sugli sci ieri mattina, il colpo alla testa, la corsa in ospedale e l’operazione, il coma. Michael Schumacher è in pericolo di vita. Il comunicato emesso attorno alle ore 22 dall’ospedale di Grenoble ha fatto chiarezza sulla situazione e ha creato apprensione. «Il signor Schumacher — si legge nella nota diffusa dal Centro Ospedaliero Universitario — è arrivato a Grenoble alle 12.40, in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata a Meribel. Presentava un grave trauma cranico ed è arrivato in ospedale in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico e la situazione resta critica».
Ricoverato nel primo pomeriggio di ieri dopo un incidente mentre sciava sulle nevi di Meribel, il sette volte campione di Formula1 è arrivato nel centro medico in coma, conseguenza di un grave trauma cranico, e operato dal professor Gerard Saillant, un neurochirurgo arrivato appositamente da Parigi. Le sue condizioni nella notte di ieri rimanevano critiche.
Il professor Saillant, primario di un centro specializzato nella cura di traumi al cervello e alla colonna vertebrale, è lo stesso medico che aveva già operato Schumacher nel 1999, dopo l’incidente a Silverstone in cui si era fratturato tibia e perone.
Secondo le ricostruzioni, Schumacher stava sciando in compagnia del figlio 14enne, quando, attorno alle 11.07 della mattina, è caduto battendo il capo su una roccia. «Indossava un casco e non era solo — si è limitata ad affermare Sabine Kehm, portavoce dell’ex pilota, in una nota inviata alla Bild nel primo pomeriggio di ieri —. Vi chiediamo di comprendere che non possiamo fornire in continuazione informazioni sul suo stato di salute».
L’ex-pilota della Ferrari è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale Albertville, sotto shock, ma cosciente. Le sue condizioni, però, si sono aggravate velocemente, rendendo necessario il trasferimento al centro di Grenoble, più attrezzato. Lì, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per arrestare l’emorragia. L’ospedale è piantonato da ieri dalla polizia. Schumacher è assistito dalla famiglia: la moglie Corinna e i figli sono con lui. In poche ore tantissimi i messaggi dagli sportivi e non di ogni parte del mondo.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore