25 settembre 1954
Settembre 2020
KALIMPONG (India), 24. — Gruppi di fuggiaschi, tra i quali moltissimi lama sono fuggiti dal Tibet raggiungendo Kalimpong che del Tibet è la porta d'unione con l'India, non potendo più resistere alle persecuzioni religiose cui li sottopongono i comunisti.
Moltissimi, dei tibetani hanno dichiarato al loro arrivo nella città indiana che è loro intenzione prendere dimora stabile in India. Un lama ha dichiarato che essi stanno abbandonando a malincuore le loro montagne e che la vita è diventata «insopportabile».
I comunisti — hanno dichiarato i sacerdoti lama — si approfittano dell'assenza di Dalai Panchen Lama, il quale sta visitando la Cina, per imporre restrizioni al sistema di vita dei lama e per limitare e sopprimere le loro abitudini religiose in uso da secoli negli austeri monasteri. I comunisti hanno anche sospeso o limitato le tradizioni secolari del cibo che viene dato ai monaci liberamente ed hanno costretto moltissimi lama ad arruolarsi nelle «armate del lavoro» comuniste; i comunisti cinesi vanno da monastero in monastero obbligando i lama ad «aderire» alle richieste comuniste ed obbligandoli altresì a sospendere le loro particolari abitudini di meditazione e di preghiere.
Una delle ultime imposizioni dei rossi è stata quella di impedire che avessero luogo cerimonie propiziatorie per far cessare le precipitazioni che hanno provocato inondazioni e fame anche nel Tibet.
I comunisti hanno cominciato ad opprimere i lama — secondo le loro affermazioni — quando questi sono stati accusati di avere fomentato la ribellione nel Tibet; altra ragione è stata quella della necessità di «schiavi volontari» da impiegare in opere comuniste.
Un lama ha concluso dicendo: «Siamo fuggiti perchè la nostra terra che per secoli ha vissuto in un clima di pacifico isolazionismo, è piombata sotto la sferza dei comunisti e dei loro metodi totalitari».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore