19 marzo 1965
Marzo 2017
MOSCA, 18. — Per la prima volta nella storia dell'umanità e in quella, così breve ma già. così densa di gloria, della esplorazione spaziale un essere umano ha abbandonato li propria navicella durante la seconda orbita, si è trattenuto «a camminare» nel vuoto per venti minuti e quindi è rientrato nella nave spaziale a raggiungervi il proprio compagno di viaggio. Protagonista di questa straordinaria impresa è stato il tenente colonnello Alexei Leonov. di 30 armi, che questa mattina aveva lasciato la Terra unitamente? al colonnello Pavel Belyayev, di 39 anni, a bordo della cosmonave «Voskhod 2» per compiere l'oliavo, e più difficile, esperimento spaziale sovietico con veicoli aventi a bardo esseri umani.
NEW YORK. 18. — » Quattro passi nello spazio: ed è un russo che li fa ». Questo è uno dei titoli a caratteri cubitali con cui, in edizione straordinaria, i giornali di New York hanno dato ai lettori la notizia dell'avventura del « pedone nello spazio ». l'astronauta sovietico che, precursore dei futuri meccanici delle stazioni orbitali, e uscito dall'abitacolo dell'astronave « Voskhod 2 » e ne ha accompagnato "a piedi" il volo cosmico per venti minuti.
L'impresa sovietica è considerata una " pietra miliare " verso il collocamento in orbita di satelliti terrestri con equipaggio, piuttosto che ai fini della "corsa alla Luna"
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore