+39 0372 404511

Cerca

30 aprile 1975

Gli americani lasciano Saigon

Si chiude la guerra in Vietnam

Dopo 30 anni si chiude la guerra in Vietnam con la caduta di Saigon e la presa del potere da parte del regime comunista del Vietnam del Nord, che unificherà il paese dando vita, un anno dopo, alla Repubblica Socialista del Vietnam.

Aprile 2018

Gli americani lasciano Saigon

WASHINGTON, 29. - La Casa Bianca ha annunciato che è stata completata l'evacuazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Saigon. In una dichiarazione il presidente Ford ha elogiato le forze armate americane, l'ambasciatore degli Stati Uniti a Saigon Graham Martin e il personale dell'Ambasciata e ha chiesto a tutti i cittadini americani di serrare i ranghi e lavorare insieme ai compiti del futuro.

HONG KONG, 29. - Gli ultimi 900 rappresentanti del Governo americano hanno lasciato oggi Saigon (o stanno per lasciarla) e il Vietnam in elicottero, riparando sulle navi della settima flotta in attesa nel Mar della Cina del sud. La presenza politica e militare americana in Indocina, oggi finita, era cominciata nell'aprile di trenta anni fa, quando aerei americani, portarono rinforzi francesi
nel cerchio che il generale Giap aveva stretto intorno a Dien Bien Fu.

L'operazione di evacuazione, denominata Operation Frequent Wind, è stata la più grande evacuazione della storia attuata per mezzo di elicotteri: ottanta giganteschi mezzi, protetti da marines e caccia bombardieri.