11 marzo 1990
Marzo 2017
* I retroscena della guerra scatenata dai comunisti contro Sica. Lo sgarro del giudice. Il Csm tace sulle accuse di Di Maggio. Ma il ministro vuole la videocassetta. Vassalli intende verificare guanto ha detto il magistrato, che è uno dei tre collaboratori dell'Alto commissario revocati dal Consiglio superiore della magistratura, nel corso della trasmissione di Maurizio Costanzo diffusa da Canale 5. Martedì l'accusatore sarà interrogato.
* Si chiude a Bologna il Congresso del Pci. Oltre alla bandiera rossi anche gli occhi. Occhetto piange dopo l'abbraccio. II «muro di ghiaccio» che ha separato per mesi il segretario comunista da Ingrao è caduto proprio a conclusione della replica del leader del partito. I due si sono salutati affettuosamente. I delegati sono stati messi di fronte al dilemma: «Rinnovarsi o morire».
* Domani e martedì si aprirà a Mosca il Congresso straordinario dei deputati del popolo. Urss, un nuovo destino. Per Gorbaciov la prova più difficile: la presidenza. II segretario generale dovrà garantire il passaggio per quanto possibile indolore da un regime totalitario alla democrazia. Anche il Partito comunista sovietico verrà trasformato in senso democratico.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore