28 gennaio 2000
Gennaio 2017
L’Olocausto in un cd-rom. Forum internazionale. E’la prima volta al mondo. Verrà distribuito in tutte le scuole italiane. Opera del cremasco Pezzetti presentata a Stoccolma.
Per la prima volta al mondo, il cammino verso la morte degli ebrei del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau è stato ricostruito fedelmente, in soggettiva, attraverso gli occhi dei prigionieri, in tutti i particolari storici in un cd- rom sconvolgente. È costato lunghi anni di lavoro e di ricerca, ma il risultato è straordinario: la lunga sequenza tocca il cuore, lascia a bocca aperta e con i pugni stretti. A realizzarlo è stato il Centro di documentazione ebraica di Milano e tra tre mesi il cd-rom verrà distribuito nelle undici mila scuole superiori italiane per dare un contributo alla conservazione della memoria.
I due autori sono Liliana Picciotto Fargione lo storico cremasco Marcello Pezzetti, entrambi a Stoccolma per il congresso internazionale sull’ Olocausto. Raggiunto ieri al cellulare, Pezzetti racconta anche dell’incontro con Massimo D’Alema e sottolinea il valore di un congresso che non esita a definire «un appuntamento storico».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore